Informazioni e referenti

Il Laboratorio Ecomusei

La Regione Piemonte nel 1998 ha istituito il Laboratorio Ecomusei, che è impegnato ad analizzare la realtà e l’evoluzione dell’ecomuseologia italiana e straniera per garantire il necessario sostegno tecnico-scientifico alla politica regionale sugli Ecomusei. Il Laboratorio si occupa di verificare lo sviluppo delle iniziative mediante periodici sopralluoghi sul territorio ed elabora considerazioni sugli aspetti museali, economici e gestionali; inoltre incentiva e segue campagne promozionali, di comunicazione, di formazione, di didattica e di sviluppo locale. Tra i suoi obiettivi sviluppare iniziative di coinvolgimento delle realtà locali tese, in particolare, a conoscere le attività economiche tradizionali, rivitalizzarle e orientarle sui principi della sostenibilità ambientale e sociale.

Il Laboratorio svolge attività d’informazione per docenti universitari, Politecnico, studenti, ricercatori, giornalisti, tesisti, volontari ed organizzatori di eventi, mettendo a disposizione l’archivio storico ecomuseale, la Biblioteca di libri e periodici, i materiali divulgativi e didattici, i repertori video e fotografici e le tesi di laurea svolte sull’argomento.

Direzione Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport
Settore VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE, MUSEI E SITI UNESCO