Librinlinea

Che cos'è Librinlinea.it

È il catalogo on line (On line PublicACcess ) che permette di accedere, in maniera integrata, alle risorse documentarie delle biblioteche civiche, specialistiche, ecclesiastiche, universitarie e degli istituti culturali di tutto il Piemonte, indipendentemente dal Polo del Servizio Bibliotecario Nazionale o dal Sistema Bibliotecario cui aderiscono. In tal senso è un meta catalogo, perché soltanto un meta motore può cercare l’informazione all’interno dei diversi cataloghi, costruiti e implementati secondo logiche differenti.

Ad oggi partecipano a Librinlinea le biblioteche afferenti al Polo della Regione Piemonte (To0), dell’Area Metropolitana torinese (Piemonte 2) e della Città di Torino (SBU). È possibile trovarvi ancora qualche dato della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, che tuttavia sta completando la propria migrazione verso altro Polo, per cui a breve costituirà un catalogo a sé. L’elenco dettagliato delle biblioteche con il relativo Polo di appartenenza è consultabile alla voce Biblioteche.

Il nuovo librinlinea.it permette la navigazione tra i contenuti anche da dispositivi mobile, sia smartphone sia tablet, limitando al minimo le anomalie di visualizzazione: il layout, infatti, si adatta automaticamente a qualunque dispositivo utilizzato.

Il sistema permette di effettuare le ricerche su un indice globale costituito dalla somma dei singoli indici inclusi nel catalogo; di default la richiesta è eseguita su tutti i cataloghi, ma se si conosce a priori il catalogo che si intende interrogare, è possibile selezionarlo in partenza.

L’interrogazione può avvenire utilizzando la RICERCA SEMPLICE, per parola o insiemi di parole, oppure la RICERCA AVANZATA, che presenta numerosi canali di ricerca.
È possibile ordinare e filtrare i risultati ottenuti tramite le funzionalità “Ordina per” e “Filtri di ricerca”.
Il sistema tiene traccia delle ricerche, delle schede consultate di recente e offre la possibilità di aggiungerle ai Preferiti.
Se lo si desidera è possibile infine condividere le proprie preferenze tramite i social network o consultare le biografie degli autori su Wikipedia.



Servizio a cura della Direzione Regionale 18 - Cultura,Turismo e Sport
Via Bertola, 34 - 10122 Torino

e-mail: cultura@regione.piemonte.it |