Biblioteca Civica di Vercelli

Tel. 0161.596286 – Fax 0161.596283

Lun - Mar - Mer - Gio - Ven  8.30 / 19.00
Sab  8.30 / 13.00

Attività di promozione della lettura, concorsi e premi

• Parola all'autore: rassegna di incontri con scrittori di fama internazionale, nazionale, vercellese
  • Fattorie in città: letture animate per ragazzi
  • Progetto Ludorì
  • Nati per Leggere Piemonte

Spazi e servizi

2.380 mq di superficie Oltre 200 libri e opuscoli a stampa
Area ristoro, porticato Materiali stampati a grandi caratteri, banche dati su CD-ROM
Consultazione, prestito (max 4 libri per 15 giorni) 450 manoscritti
Fotocopie, riproduzione digitale dei documenti Sezione ragazzi (10.156 opere)
Accesso a Internet, collegamento wi-fi, possibilità di download Fondo Faldella, Fondo Gandola, Fondo Tea, Fondo Cagna, Fondo Bodoni

La biblioteca

La Biblioteca Civica di Vercelli, aperta al pubblico nel 1875, possiede prime edizioni, opere di pregio, periodici ormai introvabili in altre biblioteche. La Biblioteca non solo tutela il fondo antico esistente, ma conserva tutto il materiale bibliografico d’interesse locale. A tal fine si avvale di specifiche disposizioni di legge che obbligano gli editori e i tipografi operanti a Vercelli e provincia alla consegna di una copia di ogni loro prodotto. L’impiego degli strumenti tecnologici caratterizza i servizi al pubblico: in particolare, quattro postazioni Internet, collocate nella Sala Schedari, e i cataloghi elettronici, che semplificano la ricerca bibliografica.
La biblioteca è centro rete del Sistema Bibliotecario e Archivistico della Piana Vercellese. E’ organizzata in quattro sezioni: Generale, Scaffale Aperto, Ragazzi, Manoscritti e Rari. L’Archivio Storico Comunale è conservato al secondo piano.

Informazioni sui trasporti

La biblioteca dista: meno di 200 m da una fermata dell'autobus, meno di 200 m da un parcheggio per le automobili a pagamento, meno di 800 m dalla stazione ferroviaria. Rastrelliera per biciclette nelle vicinanze.