Regione Piemonte - Sito Ufficiale

Nome Sezione

Sommario:




Da alcuni anni il MiBAC è impegnato nel progetto della Biblioteca Digitale Italiana- BDI, con l'obiettivo di "realizzare e gestire il patrimonio digitalizzato nazionale delle risorse bibliografiche, archivistiche e artistiche, con particolare attenzione alla memoria locale, integrando le modalità di fruizione tradizionale e digitale" .

La Biblioteca Digitale Piemontese-BDP aderisce completamente, traducendoli nel contesto regionale, ai paradigmi di riferimento della BDI, riconducibili ai concetti di:

  • decentramento : modello federativo tra una pluralità di soggetti in modalità di compartecipazione non gerarchica
  • intersettorialità : convergenza di biblioteche, archivi, musei considerati come articolazioni di un unico dominio disciplinare
  • interoperabilità : a livello tecnico, semantico, organizzativo.

Inserendosi nel modello federato della BDI, la BDP si connota come “teca” locale della BDI stessa, utilizzando i suoi strumenti e standard: Schema MAG , protocolli di interscambio, modalità di digitalizzazione.

La Biblioteca Digitale Piemontese-BDP è collegata alle basi dati catalografiche e intende fornire agli utenti un servizio informativo completo, che li conduca dal dato al testo.

Il CSI Piemonte per conto della Regione Piemonte ha realizzato e gestisce la Biblioteca Digitale Piemontese-BDP secondo alcuni filoni principali di attività:

  • il supporto agli enti che avviano progetti di digitalizzazione seguendo l’evoluzione del progetto nelle sue varie fasi: redazione dei capitolati tecnici, produzione dei metadati MAG (definiti nel documento Linee Guida BDP), validazione e consegna.
  • la partecipazione attiva al censimento nazionale dei progetti di digitalizzazione (progetto MICHAEL)
  • la predisposizione dell'infrastruttura tecnologica c/o il CSI-Piemonte, sia per le componenti hardware ( repository dei metadati e delle immagini) che per le componenti software di visualizzazione e navigazione delle immagini.
  • Messa a disposizione agli utenti dei contenuti digitali mediante l’accesso allo strumento di ricerca e consultazione della BDP: Teca Digitale Piemontese.


e-mail: direzioneB18@regione.piemonte.it

Direzione: Cultura,Turismo e Sport

Regione Piemonte Home Page