Regione Piemonte

In questa pagina:


Evoluzione normativa adempimenti

L'Osservatorio regionale dei contratti Pubblici, tramite la propria attività e i propri sistemi, raccoglie e gestisce i dati riguardanti la Programmazione dei Lavori Pubblici, i bandi di gara e i procedimenti relativi ai contratti pubblici, di lavori, servizi e forniture per le fasi di affidamento ed esecuzione,eseguiti dagli enti di ambito a carattere regionale.
Nel corso degli anni il legislatore ha disciplinato la complessa materia dei contratti pubblici che è  in corso di continua evoluzione. Il corpo normativo che ha regolamentato le attività dell’osservatorio dei contratti  pubblici ha subito pertanto diverse modifiche, che hanno comportato di conseguenza l’esigenza di adeguare i sistemi atti alla gestione dei dati dei contratti pubblici in capo all’osservatorio dei contratti già a partire dalla Legge 109/94 e dal suo regolamento (D.P.R 554/99) ora abrogati.
In questa sezione sono raccolti in maniera tematica, gli adempimenti che le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori sono tenuti ad assolvere per ottemperare agli obblighi nei confronti dell’osservatorio regionale dei contratti, in virtù di quanto originariamente prescritto principalmente dal Codice dei contratti (D.Lgs 163/2006 s.m.i), anch’esso ora abrogato, e dal suo regolamento (D.P.R. 207/2010), dalla legge 214/2011 (“Modalità di redazione dell’elenco anagrafe delle Opere incompiute”), dall’art 4 della legge regionale 19/2010 e da altra normativa regolamentare, nello specifico il D.M Lavori Pubblici n. 20/2001, il D.M. Infrastrutture e Trasporti 24/10/2014 inerente la Programmazione Triennale dei Lavori pubblici e il D.M. Infrastrutture e Trasporti del 13 marzo 2013, n. 42 recante “Regolamento recante le modalità di redazione dell'elenco-anagrafe delle opere pubbliche incompiute”.
Ad oggi il D.Lgs 50/2016 introduce nuove disposizioni in materia di pubblicazione e monitoraggio dei dati dei contratti pubblici.
Si rinvia alla Sezione Supporti informatici la descrizione delle procedure per ottemperare in modo corretto.
Elenco adempimenti verso l’Osservatorio regionale dei Contratti Pubblici: