Regione Piemonte

In questa pagina:


Osservatorio Contratti pubblici
(L.R. n. 19/2010 Art. 4, così come modificato dalla L.R. n. 16/2016 Art. 32)

L’Osservatorio cura la raccolta delle informazioni inerenti le procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici secondo quanto previsto dalla normativa vigente, tramite attivazione di proprie procedure informatiche.
Il  Servizio di Pubblicazione e trasmissione dei dati dalle amministrazioni aggiudicatrici del territorio regionale è inerente:

  • Programmazione Triennale dei Lavori Pubblici (ai sensi degli artt. 21 c. 7 e 216 c. 3 del D.lgs 50/2016 e del Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti 20/2001)
  • Bandi di gara e avvisi (ai sensi degli art. 73, 216 c. 11 del D.Lgs. 50/2016 e del Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti 20/2001)
  • Trasmissione dati di aggiudicazione ed esecuzione dei Contratti di Lavori, Servizi e Forniture (ai sensi dell’Art 213 del D.Lgs 50/2016)
  • Elenco Opere Incompiute (ai sensi della L. 214/2011)

In Evidenza

archivio news

27/09/2017 - Attivazione del Servizio di assistenza e supporto tecnico giuridico alle stazioni appaltanti

Nell’ambito del Servizio Contratti Pubblici, a supporto delle stazioni appaltanti, così come previsto nell'art. 29, comma 3, del DLgs 50/2016, è stato attivato il Servizio di assistenza e supporto tecnico giuridico riservato alle stazioni appaltanti di cui all'art. 3 comma 1 lettera o) del DLgs. 50/2016, al fine di favorire uniformità di indirizzi ed evitare molteplicità di interpretazioni e di soluzioni operative, nocive al buon andamento delle amministrazioni. 
Il Servizio è realizzato in collaborazione tra il Ministero delle infrastrutture e trasporti e la Conferenza delle Regioni e Province autonome, con il supporto di ITACA (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) e degli Osservatori Regionali dei Contratti Pubblici.
Il Servizio è gratuito e fruibile previa richiesta di credenziali di accesso da parte degli utenti non ancora registrati.

28/06/2017 Avviso pubblicazione Elenco Anagrafe Opere Incompiute

Si avvisa che è stato pubblicato nella sezione Opere incompiute l'Elenco Anagrafe delle Opere Incompiute dell'anno 2016, redatto in ottemperanza all'art. 44 bis del DL 201/2011 convertito con modificazioni dalla Legge 214/2011 con le modalità di cui al Regolamento del Decreto Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 42 del 13/03/2013.
Leggi tutto

L'elenco è stato prodotto esclusivamente sulla base delle comunicazioni inviate alla Regione Piemonte dai soggetti di cui all'art. 3 del D.Lgs 50/2016 realizzatori di opere pubbliche di interesse regionale. Le opere incompiute di interesse nazionale sono pubblicate in analogo elenco a cura del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sul sito https://www.serviziocontrattipubblici.it/simoi.html

28/02/2017 PIANO FORMATIVO APPALTI PUBBLICI: RIAPERTURA DEI TERMINI DI ISCRIZIONE PER GLI OPERATORI DEGLI ENTI TERRITORIALI

In relazione al Piano Formativo sulla nuova disciplina dei contratti pubblici previsto dalla Strategia per la riforma degli appalti pubblici, e di cui ai precedenti comunicati
Leggi tutto

SI COMUNICA LA RIAPERTURA DEI TERMINI PER L’ISCRIZIONE

QUANDO: sarà possibile iscriversi dal 1 marzo e sino a tutto il 14 marzo.

CHI: potranno iscriversi gli operatori degli enti locali e territoriali che non avessero già provveduto a presentare le proprie candidature presso il portale della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) entro il precedente termine del 15 febbraio;

COME: recandosi sul portale ITACA - Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale (associazione interregionale), all’indirizzo "www.itaca.org previa compilazione del form nel quale indicare, fra l’altro, l’Amministrazione di appartenenza, e dove saranno anche disponibili le modalità per l’iscrizione massiva di più utenti.

Nei giorni immediatamente successivi alla scadenza dei termini sopra indicati, sarà data comunicazione agli iscritti della tempistica e della modalità di fruizione del modulo formativo.
Si ricorda che il corso è organizzato in modalità e-learning e sarà erogato al personale delle stazioni appaltanti di ambito regionale e locale attraverso le piattaforme online regionali disponibili e di ITACA. Il percorso è articolato in più unità didattiche composte da strumenti di vario tipo: video, lezioni teoriche, slides, materiali didattici di approfondimento test intermedi e finali di auto-valutazione. Al termine del corso, previa fruizione delle Unità didattiche previste e dell’esito positivo del test finale, verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di qualificazione.
Il superamento del modulo costituirà requisito indispensabile alla richiesta di partecipazione alla successiva fase di formazione specialistica ed operativa (moduli 2 e 3), diretta a sviluppare le competenze necessarie del personale di specifiche stazioni appaltanti, tra cui le Centrali di Committenza, Soggetti Aggregatori, le Autorità Gestione, le Autorità di Audit ed i Comuni capoluogo, che sarà programmata in ciascuna Regione, a cura delle Regioni e di ITACA, a partire dal mese di maggio.

13/04/2016 | Pubblicazione aggiornamento faq operative

Si rende noto che sono state pubblicate nella sezione faq nuove delucidazioni, volte a fornire soluzioni a quesiti più frequenti, a tutti gli utenti soggetti agli obblighi di trasmissione dei dati. Tale aggiornamento elenca soluzioni di quesiti  per l'attuazione degli adempimenti previsti in materia di monitoraggio dei contratti pubblici e problematiche di carattere operativo sull'utilizzo delle procedure informatiche.