Sito ufficiale della Regione Piemonte - Comunicaregione - Vetrina della comunicazione istituzionale 1998-2010

Versioni alternative:

Torna alla home page della Regione Piemonte [1]

Voci nel silenzio - La violenza nega l'esistenza

Una serie articolata di iniziative in materia di prevenzione e lotta contro la violenza sulle donne, comprese nella cornice del "Piano regionale per la prevenzione della violenza contro le donne e per il sostegno alle vittime".

Alcune azioni sono a regia regionale, altre sono realizzate con il concorso delle Province, delle Istituzioni di parità, di Enti e associazioni.

Sul fronte della sensibilizzazione, la comunicazione del Piano è inserita nel più ampio contesto di MeltingLab, Laboratorio di Innovazione sui Diritti e la Pari Opportunità.

A fronte di una forte azione politica, strategica e ad ampio spettro, che prevede la realizzazione di strumenti concreti e di investimenti economici significativi, la Regione Piemonte mette in atto una strategia di comunicazione forte e innovativa per coinvolgere il territorio e le istituzioni locali.

Ci si propone di sensibilizzare in profondità, in modalità diretta ed interattiva, con lo scopo di prendere consapevolezza piena del fenomeno e di assumere un comportamento attivo nelle azioni di contrasto.

Il messaggio generale è: la violenza è un problema che riguarda tutti, uomini e donne... e... il Piemonte è contro ogni forma di violenza.

L'idea creativa: un evento lungo un anno

2008-2009

Tema messaggio

Impegno sociale

• Sensibilizzare, coinvolgere, motivare, informare.
  • Il format di comunicazione consente di agire sulla sfera emotiva delle persone, rendendo percepibile una problematica spesso poco evidente e avvicinando il tema alla loro quotidianità, allo stesso tempo condividendo modalità e strumenti concreti di lotta alla violenza.

Target

Popolazione piemontese, Giornalisti ed opinion leaders, Mediatori culturali, Cittadinanza attiva (membri di associazioni, area no profit), Reti di parità, Scuole (insegnanti e studenti)

Mezzi di comunicazione

affissioni, inserzioni stampa, editoria, TV, radio, internet, eventi e fiere, incontri e seminari