Regione Piemonte - Commercio

In questa pagina:



Osservatorio regionale del commercio

L’Osservatorio regionale del commercio è stato istituito con legge regionale n. 28 del 1999 con il compito di assicurare un sistema coordinato di monitoraggio sull’entità e sull’efficienza della rete distributiva commerciale.

Le attività dell’Osservatorio sono:

  • rilevazione ed elaborazione dei dati svolta dal Sistema Informativo Regionale del Commercio (S.I.R.C.);
  • studio e indagine;
  • comunicazione e divulgazione.

Ai sensi dell'art. 28 della L.R. 28/1999 e s.m.i. è istituita un'apposita Commissione, composta dai rappresentanti delle imprese del commercio, degli enti locali, delle organizzazioni dei consumatori e dei lavoratori dipendenti.

Per la realizzazione delle attività, in particolare per le attività di ricerca e indagine, l’Osservatorio regionale ha avviato rapporti di collaborazione con Ires Piemonte, Unioncamere Piemonte, Università, associazioni di categoria, con altri enti istituzionali, enti locali, organizzazioni professionali e sindacali del settore e con altri soggetti pubblici e privati con specifica competenza nel settore della distribuzione commerciale.

L’Osservatorio ha realizzato nel corso degli anni indagini e ricerche sulle problematiche del settore in campo territoriale, economico e giuridico. I risultati dei lavori di ricerca sono stati presentati e discussi con enti, istituzioni, istituti di ricerca ed organizzazioni professionali e sindacali nel corso di convegni e seminari di studio organizzati dall’Osservatorio.

Il Sistema Informativo Regionale dell’Osservatorio realizza annualmente in via telematica, presso tutti i comuni dei Piemonte, una rilevazione censuaria sulla struttura e sulla dinamica della rete distributiva e sugli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande presenti nei comuni del Piemonte. I dati sono pubblicati nel volume “Il commercio in Piemonte”

Indagine conoscitiva e-commerce 2017

Studi e ricerche

Il commercio in Piemonte 2015

Il commercio in Piemonte 2013

La rete commerciale piemontese è da oggi presente sul “Geoportale Regionale” (sezione BDTRE > Cambiare tema > scegliere “COMMERCIO”)

 I risultati delle indagini e delle ricerche realizzate dal 2000 sono consultabili mediante la componente statistica dell'Osservatorio del Commercio.

Osservatorio regionale del commercio

Via Andrea Pisano 6, 10152 Torino
Tel. 011.432 2599 Fax 011.432 3076
E-mail osservatorio.commercio@regione.piemonte.it
Dirigente: MAROCCO Claudio
Coordinatore: VERDA Gianbruno tel: 011 432 2684

N.B. L’utilizzo dei dati disponibili presuppone la citazione della fonte. Si sottolinea inoltre che i dati e le rappresentazioni grafiche presenti in consultazione sono puramente indicativi e non sostituiscono in alcun modo i dati ufficiali contenuti negli atti amministrativi.