Regione Piemonte - Sito ufficiale

23 Gennaio 2003 00:00

ARCHIVIO

DOMANI L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI GIUSEPPE POGNANTE

Verrà inaugurata domani, mercoledì 24 settembre, alle 18, al circolo Piemonte Artistico Culturale di via Roma 264, a Torino, alla presenza dell'Assessore regionale alla Cultura, Giampiero Leo, la mostra di Giuseppe Pognante. Pognante, nato in Francia, da genitori italiani, nel 1894, si è formato all'Ecole Nazionale des Beaux Arts de Lyon, dove si diplomato nel 1912; è un artista sensibile che ha attraversato con le sue opere tutto il Novecento, lasciando un'eredità che merita di essere riscoperta e valorizzata. Il suo è un dipingere che appartiene alle esperienze figurative del primo Novecento piemontese, ad una visione della realtà ripresa con particolare attenzione al variare della luce, delle stagioni, del territorio. Giuseppe Pognante ebbe una lunga vita, dedicata interamente alla pittura, che riproduce le esperienze africane e quelle più legate alla città di Susa e alle sue valli con lo stesso tratto di poesia e di autentica sincerità. Dai suoi quadri traspare una lezione di arte e di vita, di serietà e di passione autentiche. Le opere esposte ben rappresentano la produzione di Pognante e la sua vena artistica: per gli appassionati, è l'occasione per ammirare i quadri di un'artista schivo ed appartato, ma di grande valore. La mostra, organizzata dalla Regione, rimarrà aperta, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19.30, fino all'11 ottobre. Gli organi di informazione sono invitati ad intervenire.