Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

11 Luglio 2018 14:55

AGRICOLTURA E FORESTE

GIORGIO FERRERO DOMANI A PALAZZO MADAMA (TORINO), ALLA PREMIAZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE “LE CITTA’ DEL VINO”

XVII Concorso enologico delle Città del Vino “La Selezione del Sindaco”  

 Torino, 11 luglio 2018. L’assessore regionale all’agricoltura, Giorgio Ferrero, parteciperà domani alla premiazione del XVII Concorso enologico delle Città del Vino “La Selezione del Sindaco” che si terrà al Museo Civico di Palazzo Madama, in Piazza Castello, alle ore 11.

Alla cerimonia, durante la quale saranno consegnati alle aziende vincitrici e ai sindaci delle città in cui le aziende operano gli attestati di Gran Medaglia d'Oro, Medaglia d'Oro e Medaglia d'Argento, parteciperanno tra gli altri  Floriano Zambon, presidente dell'Associazione Città del Vino e Antonio Ferrentino, presidente dell'Associazione Città del Bio.

“Il concorso ha il grande pregio di premiare insieme le aziende vinicole e i comuni dove hanno sede, unendo qualità vinicola e territorio in un connubio che, siamo convinti, è necessario per promuovere e rilanciare le nostre eccellenze”, commenta Giorgio Ferrero.

A istituire l’associazione  le Città del Vino, proprio in Piemonte nell’87, molti comuni piemontesi come Alba, Asti, Barbaresco, Barolo, Canale, Carema, Diano d’Alba, Dogliani, Gattinara, La Morra, Monforte, Neive, Nizza Monferrato, Ovada, Treiso d’Alba.

“E’ la testimonianza del legame forte tra vino e territorio e dell’importanza centrale del vino piemontese nel panorama italiano e internazionale”, aggiunge Ferrero.