Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

17 Aprile 2018 18:09

AMBIENTE

MUSICA DAMBIENTE 1000 DOCENTI E 8000 ALLIEVI COINVOLTI IN 3 ANNI NEL PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DI ARPA PIEMONTE

VALMAGGIA BISOGNA FORMARE UNA GENERAZIONE DI NATIVI AMBIENTALI 

Torino, 17 aprile 2018

Insegnanti come simpatici menestrelli che spiegano ai bambini delle scuole primarie i concetti complessi dell’educazione ambientale, accompagnandoli col suono della chitarra e coinvolgendo gli alunni in coretti e filastrocche, e perché no, anche in ritornelli rap. Il progetto “Musica d’Ambiente”, lanciato dall’Arpa Piemonte per trasmettere ai giovani allievi le nozioni dello sviluppo sostenibile, della cura dell’ambiente e del rispetto della natura, dopo un anno di sperimentazione e due di attività, conta già 1000 docenti formati e 8000 studenti incontrati.

È stato l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, a presentare gli ultimi dati del progetto nella sede della Fondazione Agnelli a Torino, dove, in compagnia del direttore generale di Arpa Piemonte, Angelo Robotto, ha fatto il punto della situazione in merito alle iniziative legate alla green education in regione. All’incontro erano presenti anche rappresentanti delle Arpa di diverse regioni, dell’Uncem e del Miur. Musica d’ambiente è partito con il corso di formazione per docenti, che vengono istruiti sull’attività istituzionale dell’Arpa, per poi essere edotti su elementi di scienze ambientali, ritmica, musica, comunicazione e scrittura creativa.

Si avverte sempre più – ha detto l’assessore Valmaggial’urgenza di formare una generazione di ‘nativi ambientali’, ovvero di giovani alunni che abbiano dimestichezza con i temi legati alla difesa dell’ambiente e della natura così come la hanno con le nuove tecnologie. La Regione ha dato grande importanza a queste tematiche, al fine di costruire sul territorio una rete fra tutti i soggetti interessati all’educazione alla sostenibilità”.

La giornata è proseguita con una dimostrazione pratica del progetto “Musica d’Ambiente”, con la partecipazione di una terza classe di scuola primaria di Torino. Tra canzoncine, filastrocche e ritornelli, i bambini hanno dimostrato grande partecipazione e interesse per le avventure di Piezos (il piezometro) e di Mafalda, raccontate dall’insegnante-menestrello ambientale. Un esperimento che è diventato ormai una realtà consolidata.

Per ulteriori informazioni su “Musica d’Ambiente” e per scaricare i materiali per le lezioni, consultare il sito:

www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/territorio/vercelli/educazione-ambientale/musica-dambiente-1/musica-dambiente