Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

12 Dicembre 2017 08:20

SPORT

ETICA NELLO SPORT: OTTAVO PREMIO RINALDO BONTEMPI E MAURIZIO LAUDI

Torino, 11 dicembre 2017 

Torino, 11 dicembre 2017

 

 


 

Consegnato questo pomeriggio a Torino l’VIII premio Rinaldo Bontempi e Maurizio Laudi, lanciato dall’associazione “Etica e Sport”. Anche quest’anno, 5 categorie in gara: Enti pubblici e privati, Associazioni e società sportive, atleti o tecnici o dirigenti, scuole, comunicatori dello sport. Un’occasione di festa, ma anche per fare il punto  sulla “Carta Etica dello Sport”, tramite la quale si chiede ai comuni piemontesi a diffondere il valore delle regole, a tutelare i minori, ad educare e promuovere la salute attraverso lo sport, a sostenere il volontariato e le iniziative a basso impatto ambientale.

E ad esser premiato nella prima sezione è stato proprio un Comune, quello di Nichelino. A consegnare il riconoscimento, l’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris, che ha commentato: “ciascuno dei premiati oggi ha saputo veicolare gli importanti valori che lo sport reca in sé e rappresenta quindi un modello per tutti coloro che operano nel suo settore. Come Bontempi e Laudi, furono con la loro vita  esempio di etica in ambito sportivo, così il mondo di oggi è invitato ad esserlo, affinché anche questa occasione non sia solo un momento per celebrare e celebrarsi, ma per dare valore allo sport in sé e a ciò che siamo chiamati a svolgere”.

I premiati nelle altre 4 categorie sono stati:

  • Sezione 2: USD Vanchiglia Torino
  • Sezione 3: Carlotta Visconti
  • Sezione 4 – Finaliste:
    • Istituto Comprensivo Fratelli Casetti di Crevoladossola (VCO)
    • Istituto Comprensivo Musso di Trecate (NO)
    • Istituto Comprensivo Serra di Crescentino (VC)
  • Sezione 5: Alberto Ramella, fotografo.

È stato anche consegnato per il terzo anno un Premio Europeo, che per il 2017 è andato all’Associazione Balon Mundial.

Infine l’assessore Ferraris, ricordando Maurizio Laudi ha sottolineato che: “è stato un testimone importante nei suoi lunghi anni di impegno a servizio della comunità sportiva, per questo ho sottoposto alla Commissione Toponomastica del Comune di Torino la richiesta di intitolargli una via della città”.