Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

20 Ottobre 2017 12:14

POLITICHE SOCIALI

REGIONE PIEMONTE E BANCO ALIMENTARE INSIEME

PER LA PRIMA RACCOLTA ALIMENTARE AZIENDALE DI UN ENTE PUBBLICO 


Torino, 20 ottobre 2017.

Giovedì 26 ottobre in via Bertola 34 dalle 8 alle 17, 30 si terrà la prima colletta alimentare aziendale in Regione Piemonte, con  un mese di anticipo sulla raccolta nazionale che si svolgerà  il 25 novembre in tutti i supermercati d'Italia.

I dipendenti regionali sono invitati a partecipare a una raccolta eccezionale di alimenti che si svolgerà alla presenza dei volontari del Banco Alimentare, nell’atrio della sede regionale di via Bertola.

 Durante la raccolta  del 26 ottobre i dipendenti regionali  potranno donare: alimenti per l'infanzia, omogeneizzati, olio, legumi, sughi e pelati, tonno e carne in scatola, latte a lunga conservazione, biscotti, riso. I prodotti non devono essere scaduti ma integri nelle loro confezioni. Non saranno accettati prodotti deperibili o aperti.

 “L’amministrazione regionale – sostiene il Presidente Sergio Chiamparino-  che ha tra i suoi compiti quello di impedire le fragilità sociali e di attuare politiche di contrasto alla povertà, è orgogliosa di appoggiare ed incoraggiare queste iniziative. Le stesse hanno ispirato la legge regionale sullo spreco alimentare, di cui il valore del dono e del regalo ne è la ratio, principi da non perdere di vista nella nostra quotidianità, poiché sempre più di frequente ci capita di  incontrare nelle comunità persone in situazioni di grande difficoltà.”

 Il Banco Alimentare  rappresenta in Piemonte una realtà unica dal punto di vista organizzativo e assistenziale, capace, grazie ad oltre 560 convenzioni attive con Enti locali, Cooperative, Associazioni caritatevoli e di volontariato, di intervenire capillarmente su tutto il territorio regionale per recuperare e ridistribuire i generi alimentari.

Il Presidente del Banco Alimentare del Piemonte, Salvatore Collarino rileva che   “il Banco Alimentare nel 2016 ha raccolto 6.460 tonnellate di cibo, pari a 12,6 milioni di pasti a beneficio di 113.500 assistiti. Numeri importanti, considerato l'acuirsi della crisi economica che nel 2016  vede in Piemonte  circa 294.500  persone in povertà assoluta”.

 Importante anche sottolineare come nel 2016 le convenzioni con i punti vendita della Grande Distribuzione siano aumentate così come il recupero di pasti non distribuiti da mense aziendali, scolastiche ed ospedaliere.

Nel 2017 per ampliare la gamma di prodotti  il Banco Alimentare si è dotato,  nel magazzino principale di Moncalieri, di un nuova grande cella frigo per i surgelati che contribuirà ad un aumento di circa 25 tonnellate di prodotti raccolti.