Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

17 Ottobre 2017 18:35

SANITA'

SAITTA: TRE ANNI DI TEMPO PER APPLICARE LA DELIBERA SULLA PSICHIATRIA

NON CI SARANNO LICENZIAMENTI, I PAZIENTI NON SARANNO TRASFERITI 

Torino, 17  ottobre 2017        

 

 

"L'applicazione della delibera di riordino della residenzialitą psichiatrica non porterą ad alcun licenziamento né a spostamenti di pazienti fra strutture e il budget destinato al settore rimarrą invariato rispetto agli anni precedenti".

Lo ha detto questa mattina l'assessore regionale alla Sanitą Antonio Saitta nel corso della seduta del Consiglio regionale dedicata alla residenzialitą psichiatrica.

 

"Come Giunta regionale abbiamo stabilito che ci sarą una fase transitoria della durata di tre anni - ha sottolineato l'assessore Saitta -, un tempo che riteniamo sufficiente per dare un'applicazione corretta della delibera, verificando le esigenze dei pazienti e delle strutture. Con questo obiettivo si č insediato ieri il tavolo di monitoraggio con tutti i portatori di interesse, una prima riunione utile per entrare nel merito delle questioni e lavorare per risolverle".

 

"Ben vengano dunque i suggerimenti che arriveranno dal Consiglio regionale, ma mi preme sottolineare come da parte nostra non ci sia alcuna volontą di creare problemi a questo settore - ha aggiunto l'assessore -. Ricordo anzi come, quando la Giunta Chiamparino ha iniziato ad occuparsi del processo di riordino, il sistema non era praticamente governato, e lą dove non c'č governo pubblico finiscono per prevalere altri interessi. Il nostro obiettivo era e rimane la tutela della salute dei pazienti".