Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

05 Ottobre 2017 15:22

CULTURA

PIEMONTE DAL VIVO: PRESENTATA L'ATTIVITA' 2017/2018

Torino, 5 ottobre 2017 


 

 Torino, 5 ottobre 2017. È stata presentata questa mattina, al Circolo dei lettori, dall'assessora alla Cultura, Antonella Parigi insieme alla presidente e al direttore della Fondazione, Anna Tripodi e Paolo Cantù, l’attività 2017/2018 della Fondazione Piemonte del Vivo, Circuito Regionale Multidisciplinare. 

 Piemonte dal Vivo sostiene le stagioni di 65 comuni, programma oltre 800 recite in 100 spazi, circa 145.000 presenze in tutto il Piemonte

Un cartellone composito, con appuntamenti che spaziano dalla musica alla prosa, dalla danza al balletto, dal circo al teatro ragazzi, quello allestito dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, Circuito Regionale Multidisciplinare. Una visione condivisa con il socio unico Regione Piemonte sulle linee di intervento delle politiche territoriali, che ha ampliato il raggio di azione della Fondazione, trasformandola in un vero e proprio braccio operativo e interlocutore privilegiato nell’ambito dello spettacolo dal vivo.

L'assessora Antonella Parigi è intervenuta commentando il cambio di direzione che ci sarà con il nuovo anno : "Sono orgogliosa - ha detto- che il direttore di Piemonte dal vivo, Paolo Cantù sia stato chiamato a Reggio Emilia anche grazie al grande lavoro fatto qui in Piemonte e sarò contenta se anche il prossimo direttore verrà chiamato per incarichi importanti. Vuol dire che siamo stati bravi e abbiamo seminato bene. Il nostro modello di residenze artistiche è diventato un modello nazionale. Hangar, la piattaforma creata dalla Regione, è un sostegno importante per far crescere le imprese culturali no profit e funziona con successo, avendo  avuto un bel ritorno sul territorio. Anche Palchi Reali ha avuto successo e continueremo in questa direzione."

LAVANDERIA A VAPORE - TOGETHER WE DANCE - 2017/2018

Spettacoli, residenze, progetti di partecipazione

Alla Casa della danza di Collegno un ampio calendario di attività per tutti

Nel corso della conferenza stampa si è parlato anche di Lavanderia a Vapore di Collegno, ovvero il centro regionale per la danza in Piemonte. Un luogo denso di significati, collocato nei magnifici spazi ristrutturati dell’ex lavanderia di quello che era il più grande ospedale psichiatrico di Italia. Oggi il centro è riconosciuto a livello nazionale e internazionale, grazie a una innovativa politica di gestione che punta al rinnovamento dei processi creativi e al confronto artistico, seguendo il modello dei centri coreografici europei.  Molteplici nella stagione 2017/2018 le connessioni tra l’attività spettacolare, le residenze artistiche e i progetti speciali di partecipazione: un unico fluire di appuntamenti che connotano la Casa della danza come luogo aperto, fucina di narrazioni multidisciplinari, spazio vivo dove incontrarsi, partecipare…e ballare: la stagione Together we dance nasce con questo spirito, perché a tutti è data la possibilità di esplorare i temi della creazione contemporanea, della danza e del movimento. Dove si può sperimentare, divertendosi, alla ricerca di un linguaggio comune da costruire insieme.

Un unico calendario, da ottobre a giugno, raccoglie gli spettacoli e le restituzioni pubbliche (VEDERE); le residenze artistiche (CREARE); le attività per il tempo libero adatte a tutti e l’alta formazione per i professionisti (APPRENDERE); i progetti di audience engagement (PARTECIPARE) rivolti a studenti, docenti e in generale a tutti i cittadini interessati.

 


Cartella stampa completa e immagini: http://bit.ly/2yJCmO2