Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

04 Settembre 2017 09:04

AGRICOLTURA E FORESTE

NETWORK INFORMATIVO PER SOGGETTI PORTATORI DI DISABILITA': AL VIA LA SPERIMENTAZIONE NEL VERBANO CUSIO OSSOLA

La Regione Piemonte firma un Protocollo di Intesa con Agenzia delle Entrate, INPS, ASL e Agenzia Piemonte Lavoro 

Torino, 29/08/2017

 

 

 


 

 

E’ stata approvata questa mattina, su proposta del Presidente Sergio Chiamparino e dell'Assessore alle Politiche Sociali Augusto Ferrari, la delibera in merito alla gestione integrata di servizi al cittadino. Si tratta di un protocollo di intesa siglato da Regione Piemonte, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, e Agenzia Piemonte Lavoro che ha l’obiettivo di migliorare l'iter comunicativo regionale nei confronti dei soggetti disabili.

 

In particolare, il protocollo prevede la creazione di un network informativo rivolto alle persone diversamente abili, che coinvolgesse, al fine di rendere più completa l'informazione, la totalità dei soggetti che in questo ambito svolgono una politica attiva. Snodo principale di questa rete saranno gli Uffici Relazione con il Pubblico della Regione in quanto soggetto più indicato a prendere in carico il cittadino disabile, orientandolo e indirizzandolo verso le iniziative che più gli sono utili, in particolar modo quelle relative alle misure agevolative e di sostegno.

 

 L'Assessore Augusto Ferrari commenta: “Con questa delibera abbiamo voluto alimentare l'idea dell'agire in rete, la Regione che opera in sinergia con i territori. La necessità di creare un legame quanto più saldo con chiunque viva una situazione di difficoltà vuole essere il tentativo di realizzare e rinsaldare un concetto di inclusione sociale che non faccia sentire nessuno escluso”.

La prima fase di sperimentazione partirà nella sede dell'URP di Verbania, con l'attivazione di un punto informativo specialistico sulla disabilità che risponda alle seguenti competenze: l'informazione su tutte le misure, iniziative e provvedimenti di fonte regionale che hanno come beneficiari i soggetti disabili; l'assistenza alla predisposizione e all'invio delle istanze di accesso ai

benefici regionali attraverso la messa a disposizione della modulistica, della casella di posta elettronica se il richiedente ne è sprovvisto e della postazione multimediale presente in sede; la conoscenza delle iniziative a favore dei disabili poste in essere dai soggetti coinvolti nel protocollo di intesa; l'acquisizione da parte dell'URP di Verbania dei necessari flussi informativi disponendo, ove occorra, tavoli di lavoro per garantirne la continuità ed il coordinamento; lo stanziamento di spazi predisposti ad hoc sulle pagine web del proprio sito istituzionale della Regione Piemonte, con l'obiettivo di dare idoneo risalto all'attivazione dello sportello, ribadendo i medesimi contenuti informativi erogati tramite appositi link di reindirizzamento.

 Per la specifica esperienza dell’intero territorio del Verbano Cusio Ossola è prevista la stipula di successivo Protocollo di Intesa che comprenda anche quei soggetti locali, quali ASL, Consorzi socio assistenziali, Tribunali, Uffici Scolastici Regionale, che ne prenderanno parte.

 Il vicepresidente Aldo Reschigna dichiara: “Abbiamo deciso di far partire la sperimentazione dal VCO per le particolari caratteristiche di questo territorio, da sempre attento ai temi della disabilità e dell’inclusione sociale. Grazie all’intervento della Regione Piemonte sarà da oggi più semplice per tutte le persone coinvolte attivare o usufruire dei percorsi di assistenza e cura destinati alle persone diversamente abili.”

 Una volta verificata la correttezza e l’utilità delle procedure previste in questa fase di sperimentazione, l’esperienza verrà poi successivamente estesa a tutto il territorio regionale, mediante la stipula di ulteriori protocolli su base locale.

Sara Spera