Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

21 Giugno 2017 16:21

TRASPORTI

RFI E REGIONE PIEMONTE: CONFERMATO IL FINANZIAMENTO DEI LAVORI DI ELETTRIFICAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA BIELLA - SANTHIA'

Torino, 21 giugno 2017 

Torino, 21 giugno 2017

 

  • rispettato il protocollo di intesa sottoscritto un anno fa
  • 9,5 milioni di euro l’impegno di RFI per realizzare il progetto

 

 

Rete Ferroviaria Italiana stanzierà le risorse necessarie per l’elettrificazione della linea ferroviaria Biella - Santhià, inserendole nel prossimo Contratto di Programma.

Sarà presentato ufficialmente a breve il progetto, frutto del Protocollo d’intesa sottoscritto dalla Regione Piemonte con la Provincia di Biella, i Comuni di Biella e Cossato, Banca Sella, CCIAA Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Biver Banca - Gruppo Cassa di Risparmio di Asti, Unione Industriale Biellese. L’esito dell’incontro che si è svolto ieri a Roma tra RFI e l’assessore ai trasporti della Regione Piemonte rappresenta una notevole accelerazione verso la realizzazione di questo importante intervento, fortemente voluto dal territorio e promosso dal Presidente, Sergio Chiamparino.

La linea Biella - Santhià, a semplice binario e trazione termica, è lunga 26,70 km. Attualmente i tempi di percorrenza con cambio treno nelle stazioni di Novara per Milano e Santhià per Torino sono rispettivamente di un’ora e 40 minuti e di 75 minuti

La linea serve circa 3200 utenti al giorno, destinati ad aumentare a fronte dell’istituzione di collegamenti diretti tra Biella e i capoluoghi di Regione.

Per l’assessore ai trasporti della Regione Piemonte questo annuncio rappresenta il mantenimento di un impegno contenuto nel protocollo stesso e per il quale la Regione si sarebbe attivata nei confronti di RFI per reperire i circa 9,5 milioni necessari ad elettrificare la linea.

Nei prossimi giorni RFI e Regione convocheranno un incontro con i sottoscrittori del protocollo per la valutazione del progetto e la definizione delle fasi operative.