Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

08 Giugno 2017 16:26

TRASPORTI

FIRMATO L'ACCORDO PER LA REALIZZAZIONE DELLE FERMATE LE GRU E SAN PAOLO SULL'SFM5

La fermata San Luigi di Orbassano gia' finaznata nel Contratto di Programma RFI 

Torino,  8 Giugno 2017

 

 

Regione Piemonte, Città di Torino, Città Metropolitana, i Comuni di Grugliasco e Orbassano, l’Agenzia della Mobilità Piemontese ed RFI hanno sottoscritto questo pomeriggio l’Accordo di programma per l’attuazione delle opere infrastrutturali necessarie per l’attivazione della linea Sfm5 Orbassano-Torino Stura- Chivasso.

L’accordo prevede la progettazione e realizzazione delle stazioni di Borata Quaglia Le Gru e di San Paolo per un importo complessivo di 18,5 milioni, di cui 9,3 finanziati da Regione Piemonte, 5,5 a carico di RFI e 3,8 di fonte TRM.

 

La stazione di San Luigi di Orbassano è uscita dal precedente accordo di programma in quanto già finanziata nel contratto di programma di RFI insieme alla linea SFM5, come opera di anticipazione della Torino-Lione per un importo pari a 40 milioni. Grazie a ciò si sono liberate le risorse per realizzare le fermate di Le Gru e San Paolo che  diversamente non si sarebbero potute realizzare. In particolare la progettazione della fermata San Paolo prevederà anche l’integrazione con la futura linea Sfm3.

 

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte per l’importante risultato che consentirà l’avvio della progettazione delle due fermate e la realizzazione della linea sfm5, che integrerà il sistema ferroviario metropolitano.