Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

23 Maggio 2017 15:15

CULTURA

IL PROGRAMMA DEL PIEMONTE ALLE TERME DI DIOCLEZIANO

I borghi piemontesi saranno a Roma martedi' 

 

Roma – Martedì, 23 maggio, alle Terme di Diocleziano arriva il Piemonte. La giornata dedicata ai borghi regionali vedrà molte iniziative. E’ prevista l’esibizione del gruppo musicale Aire de Prima, con musica e danze tradizionali occitane. Alcuni ristoratori che illustreranno le tradizionali ricette di piatti della terra di Langa. Saranno esposte alcune icone e produzioni del Monastero Benedettino Mater Ecclesiae, situato sul Lago d’Orta. Nelle sale dioclezianee saranno esposti i prodotti dell’Atlante dei Sapori e delle Terre del Monviso e dei vini delle Colline saluzzesi, e verrà dimostrato il saper fare artigianale attraverso l’esecuzione di lavorazioni in legno da parte di artigiani di Saluzzo e della Val di Susa. Ci saranno anche figuranti con i costumi tipici dei territori e delle tradizioni piemontesi, in particolare dei Borghi di Usseaux, di Fenestrelle, dei Comuni Olimpici della via Lattea. E ancora, il Gruppo storico del Palio di Avigliana, e le produzioni dell’Alta Langa, come la nocciola tonda e gentile.

 

Per saperne di più

Continua la “sfilata” delle Regioni alle Terme di Diocleziano, a Roma, per la mostra “Ai confini della Meraviglia”. Il Piemonte porta la ricchezza agroalimentare di tradizioni e di bellezza delle proprie località più suggestive. Il gruppo musicale Aire de Prima ad esempio (traducibile in: aria di primavera) compie un lavoro di ricerca linguistica e culturale sulle tradizioni occitane, ma offre anche una straordinaria intensità musicale, grazie alle poetiche cadenze del pianoforte, i magici intrecci vocali, il malinconico mugolio del violino ed i condimenti folk di ghironda, fisarmonica, cornamusa e flauti. Per gli aspetti storici, molto suggestiva è la proposta del gruppo del Palio di Avigliana, una manifestazione che riunisce diversi borghi e che ha ormai superato le 35 edizioni: verrà rievocato anche negli ambienti romani delle Terme di Diocleziano il passaggio ad Avigliana, nel 1389, di Valentina Visconti, figlia del Duca di Milano, con un imponente corte al suo seguito, diretta in Francia a conoscere il suo sposo, Luigi di Turenna fratello del re di Francia. In quell'occasione Amedeo VII di Savoia, il Conte Rosso, diede una grande festa durata più giorni, cui parteciparono tutti i nobili della zona e che si concluse con un torneo di giochi e con il palio dei cavalli. Non mancheranno le specialità tipiche delle Langhe, e i prodotti dell’Atlante dei Sapori delle Terre del Monviso, che ha l’obiettivo di individuare il nucleo del patrimonio enogastronomico di quest’area, attraverso un’attenta indagine e un censimento delle materie prime e dei cibi che attualmente caratterizzano le Valli. Sarà rappresentato anche il Consorzio di Tutela Vini Doc “Colline Saluzzesi”, che lavora per migliorare la conoscenza, la diffusione e l’affermazione sui mercati di vini da lungo tempo prodotti sul territorio e che, storicamente, hanno dimostrato un grande valore enologico.

 

È possibile visitare la mostra con ingresso da viale Luigi Einaudi, da martedì a domenica (lunedì chiuso), dalle ore 10.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30). Per tutte le informazioni sulla mostra, sul calendario degli eventi, e sul progetto è possibile visitare il sito www.viaggio-italiano.it.