Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

05 Maggio 2017 09:47

AMBIENTE

SMOG: A TORINO IL TAVOLO SULLA QUALITA' DELL'ARIA NEL BACINO PADANO

Comunicato del 4 maggio 2017 

Torino, 4 maggio 2017

GLI ASSESSORI ALL’AMBIENTE DI PIEMONTE, LOMBARDIA, VENETO ED EMILIA ROMAGNA RIUNITI CON IL MINISTRO DELL’AMBIENTE PER DELINEARE STRATEGIE COORDINATE E CONGIUNTE CONTRO L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Con l’incontro di oggi a Torino proseguono i tavoli tecnici e istituzionali per delineare un’azione coordinata e congiunta, nei settori maggiormente responsabili di emissioni inquinanti, ai fini del miglioramento della qualità dell’aria e del contrasto all’inquinamento atmosferico nel bacino padano.

Il tavolo tenutosi oggi in piazza Castello ha segnato la penultima tappa del processo di revisione dell’accordo di programma per il miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano, che era stato sottoscritto nel 2013.

Gli assessori all’Ambiente delle Regioni Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, con il coordinamento del ministro dell’Ambiente, e la partecipazione del presidente della Regione Piemonte, si sono riuniti per definire le misure operative da approvare, prima della firma definitiva del testo, in giugno a Bologna.

I tecnici proseguono nel loro lavoro per individuare misure omogenee in tutta l’area padana, ponendo limiti al trasporto veicolare, in particolare alla circolazione dei veicoli diesel, al riscaldamento, e alle emissioni in agricoltura. Misure che diventeranno operative dopo la firma del nuovo accordo, e saranno tradotte in azioni concrete da mettere in pratica a partire dalla prossima stagione invernale. 

Oltre a queste misure permanenti sarà approntato anche un “protocollo antismog” unico che si attiverà congiuntamente e contemporaneamente in tutte le Regioni del bacino.