Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

06 Aprile 2017 17:49

AGRICOLTURA E FORESTE

L'ASSESSORE FERRARI DOMANI AD ASTI E A BIELLA

Torino, 06/04/2017 

Torino, 06/04/2017

 

 

 

 

Nella giornata di venerdì 7 aprile l’Assessore regionale alle politiche sociali, della casa e della famiglia sarà rispettivamente presente sui territori di Asti e Biella.

Durante la mattinata raggiungerà il territorio astigiano per presenziare alla firma del Protocollo d’Intesa relativo al progetto “Eticamensa”.

Si tratta di un progetto per il recupero e la consegna delle eccedenze alimentari della mensa della scuola primaria Rio Crosi, a fini di solidarietà sociale.

La firma del protocollo vede la presenza di diversi attori sociali quali l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Asti, la Caritas, la parrocchia Nostra Signora di Lourdes, la Ditta Alessio srl e la scuola Primaria Rio Crosio, del Quinto circo didattico di Asti.

Ispirato dalla Legge Regionale n. 12, del 23 giugno 2015, che promuove e sostiene progetti e attività di recupero, valorizzazione e distribuzione dei beni invenduti, ai fini di sviluppare la cultura del consumo critico come modello di vita virtuoso avente vantaggi sia economici che ambientali e sociali, il valore aggiunto di questo protocollo d’intesa è dato, da un lato, dalla collaborazione fattiva tra soggetti istituzionali differenti, dall’altro dal coinvolgimento degli allievi, affinché siano protagonisti in prima persona di una buona pratica coinvolge il quartiere tutto e che potrebbe essere esteso come modello a tutta la città di Asti.

Nel pomeriggio l’assessore regionale sarà presente a Biella, dove partecipa al convegno “Seminare comunità. Dal welfare generativo al bando sociale per il biellese”.

Sarà l’occasione per una panoramica sul welfare e per approfondire quali siano gli strumenti necessari per diffondere politiche di inclusione, che diano la possibilità ai singoli individui di interagire come soggetti attivi nella società, abbandonando la visione di una logica assistenzialistica.