Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

05 Aprile 2017 18:16

TURISMO

LA REGIONE PIEMONTE CAPOFILA DI UN PROGETTO MIBACT PER IL TURISMO CULTURALE IN RESIDENZE REALI, CASTELLI, VILLE E GIARDINI STORICI

700mila euro di fondi per promuovere i beni del Piemonte e di sei regioni italiane 


 

 

Torino, 5 aprile 2017. Il Piemonte può vantare un vasto e magnifico patrimonio storico, artistico e architettonico, dove trovano posto non solo le Residenze Reali, ma anche un numero importante di castelli, ville e giardini, diffusi su tutto il territorio regionale: dalle splendide ville dell’area dei laghi alle dimore disseminate sulle colline, che costituiscono un’eccellenza unica di grandissimo valore, diventato nel tempo un forte elemento attrattivo. Per queste caratteristiche, e nell’ottica di rafforzare la promozione turistica interna e in sinergia con altre regioni italiane, il Piemonte è capofila del progetto del MiBact “Esperienze innovative di turismo culturale – Residenze reali, ville, castelli e giardini storici”: un’iniziativa grazie alla quale la Regione, avvalendosi della DMO Piemonte Marketing, si propone di sviluppare un circuito turistico integrato di promozione e valorizzazione per i prossimi anni.

 

Un progetto per il quale il Ministero ha messo a disposizione 350mila euro per azioni congiunte – tra Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Valle d’Aosta, Emilia Romagna e Lazio – a sostegno di quello che è un sistema di eccezionale valore, nonché di comprovata capacità attrattiva. Ulteriori 350mila euro, coperti per il 10% circa da fondi regionali, sono stati inoltre stanziati per la sola Regione Piemonte.

 

L’obiettivo è quindi favorire l’ampliamento dell’offerta turistica rivolta a precisi segmenti di mercato: family, affluent e  MICE (meetings, incentives, conventions and exhibitions), ma anche per rafforzare la presenza di residenze, giardini e ville storiche come location per grandi eventi, nelle attività legate al wedding e per produzioni di ambito cinematografico, pubblicitario e della moda.

Per questo, e nell’ottica di coinvolgere tutto il territorio a partire da quello piemontese, è stata realizzata una mappatura completa: tutti i beni “censiti” verranno inseriti e valorizzati all’interno di itinerari regionali e interregionali, coinvolgendo in primo luogo gli operatori, e per mettere a sistema e collegare il grande patrimonio presente nelle sette regioni coinvolte.

 

Per l’offerta turistica verranno infatti messi a punto percorsi e pacchetti, mentre sulla base del patrimonio esistente e degli eventi previsti verrà realizzato un calendario ad hoc e nuovo materiale informativo unitario in 4 lingue. Verrà in particolare realizzata un nuovo strumento di consultazione per i turisti, agile e veloce: una mappa che segnala tutte le dimore storiche, ville, castelli e giardini, con informazioni turistiche e un QR code per ampliare l’informazione connettendosi alla landing page del sito dedicato. Verrà inoltre realizzato un video promozionale emozionale sul prodotto, per mostrare a turisti e tour operator la bellezza e la suggestione di questi beni. Tra le azioni di comunicazione è prevista una strategia di marketing digitale, via social media e tramite un mini-sito dedicato che conterrà le informazioni e i link ai prodotti turistici.

 

Le azioni previste e organizzate dalla DMO Piemonte Marketing saranno portate avanti a livello regionale e interregionale: nell’ambito delle azioni comuni saranno particolarmente importanti gli incontri per testare e promuovere il prodotto sui mercati italiano ed esteri di riferimento, con incontri previsti a maggio a Parigi, Monaco di Baviera, Colonia e Londra, e con eventi e fiere di settore, come  il TTG di Rimini, il più importante evento italiano, durante il quale verranno presentate le eccellenze turistiche legate alle Residenze Reali. Sul territorio, e per gli operatori di tutte le regioni, saranno inoltre organizzati a giugno e settembre una serie workshop a Torino, Milano e Roma per illustrare le opportunità legate ai matrimoni e alle produzioni cinematografiche.