Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

24 Marzo 2017 19:34

CULTURA

5.8 MILIONI IN MENO PER LA CULTURA NEL BILANCIO DI PREVISIONE 2017 DEL COMUNE DI TORINO

L'assessore Parigi: Preoccupata per il sistema culturale della citta', la sua attrattivita' turistica e i livelli occupazionali, auspichiamo sia solo una fase 

 

Torino, 24 marzo 2017 - “La riduzione di 5,8 milioni di risorse per la cultura, annunciata oggi dalla giunta Appendino nel bilancio previsionale 2017, non può non destare una forte preoccupazione: l’auspicio è che il dato emerso oggi costituisca solo una fase e che il Comune di Torino riesco a reperire le risorse necessarie per mantenere il più possibile i livelli di finanziamento degli anni passati”.

È quanto dichiara Antonella Parigi, assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte, commentando il bilancio di previsione 2017 approvato oggi dalla giunta comunale.

“D’altra parte, se questi tagli venissero confermati - prosegue l’assessore Parigi - il rischio è quello di mettere a repentaglio il sistema culturale torinese e gli enti più colpiti da queste misure, con possibili conseguenze sui livelli occupazionali. Va poi ricordato che a Torino la cultura è strettamente legata alla capacità attrattiva della città e a tutto il sistema economico legato al turismo. Auspichiamo dunque che quanto deliberato oggi dalla giunta comunale sia solo un momento legato alle fasi di definizione del bilancio e che venga superato”.