Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

07 Dicembre 2016 14:51

TRASPORTI

DA DOMENICA PROSSIMA I TRENI BLS VIAGGIANO FINO A DOMODOSSOLA

7 dicembre 2016 

7 dicembre 2016

Da domenica prossima, in occasione del cambio d’orario ferroviario, BLS gestirà i treni regionali tra Briga e Domodossola. BLS intende ampliare l’attuale offerta sulla linea del Sempione – sia per i pendolari che per i turisti – non appena sarà possibile.

L’Impresa svizzera di trasporto BLS, in seguito in seguito all’assegnazione del servizio da parte della Regione Piemonte, e come auspicato dalla Provincia del VCO e dalla città di Domodossola, inizia, da domenica 11 dicembre, il servizio per il traffico regionale viaggiatori tra Domodossola e Briga. L’orario di partenza dei treni non cambierà, se non di poco, rispetto a  quello dell’anno passato: giornalmente, nelle ore di punta  per il traffico pendolare, viaggeranno tra Domo e Briga minimo sei treni regionali con fermate a Preglia, Varzo e Iselle d.T. Saranno utilizzati i rinomati elettrotreni BLS del «trenino verde delle Alpi/Lötschberger» ad ingresso ribassato, con personale d’accompagnamento multilingue ed effettuerà il servizio di biglietteria anche a bordo treno. Al sabato, tre di questi treni svolgeranno servizio direttamente da Domodossola, attraverso la linea di montagna del Lötschberg, fino a Berna.

Attualmente usufruiscono della linea centinaia di pendolari che quotidianamente dall’Italia si recano nel cantone Vallese, linea che ha anche una importanza notevole per finalità turistiche. 

Nella prima metà del 2017, la rete dei binari sull’asse del Lötschberg-Sempione è utilizzabile solo in parte, causa lavori; per tale motivo BLS non potrà ampliare l’offerta del traffico regionale tra Domo-Briga già a partire dall’attuale cambio d’orario. E’ auspicabile che i pendolari ed i turisti nel Canton Vallese, nell’Oberland Bernese e nella regione Piemonte possano  approfittare, appena possibile, di collegamenti più regolari e più frequenti, con adeguate coincidenze.  Si sta esaminando perciò l’introduzione, a partire da giugno 2017, di un orario cadenzato a due ore, tra Briga e Domodossola. BLS sta trattando in questo senso con il Canton Vallese, l’Ufficio dei Trasporti della Confederazione e con l’Agenzia della Mobilità Piemontese.

Inoltre, dal 17 dicembre fino al 4 marzo 2017, un ulteriore treno viaggerà la sera del sabato, consentendo ai turisti di gustare una buona cena a Domodossola e concludere la serata viaggiando fino a Spiez.

Con il miglioramento dell’offerta di trasporto attraverso il Sempione, BLS allargherà il suo concetto di turismo Lötschberger fino al Nord Italia. Attraverso la stretta collaborazione con le locali agenzie turistiche, i viaggiatori potranno usufruire di migliori offerte per il tempo libero, così da rafforzare il comparto turistico in tutto il Verbano-Cusio-Ossola, nel Vallese e nell’Oberland Bernese.

 

A Domodossola, Verbania e Momo ci si può informare presso l’Agenzia Viaggi GIROD su viaggi sia individuali che di gruppo per la Svizzera: treninoverdedellealpi.com

Per ulteriori informazioni sull’orario Briga-Domodossola: bls.ch/domodossola

 

BLS SA in sintesi
BLS è la maggiore ferrovia a statuto privato della Svizzera. Essa gestisce la rete celere a scartamento normale di Berna, la rete celere di Lucerna Ovest nonché diverse linee del traffico regionale in complessivamente sette cantoni. In quanto impresa operante nel settore dei trasporti, le sue attività comprendono anche il trasporto di auto sul Lötschberg, la navigazione nell'Oberland Bernese e linee di autobus di Busland SA nell'Emmental. Inoltre, BLS offre ai suoi clienti 33 centri viaggio e punti vendita. Con la sua affiliata BLS Cargo SA, l'azienda vanta una forte presenza nel traffico merci. BLS Netz AG gestisce la galleria di base NFTA del Lötschberg ed una rete ferroviaria di 420 km di lunghezza.

Nel 2015 BLS SA ha trasportato 60 milioni di passeggeri su treni, autobus e battelli e ha conseguito un fatturato di 1 miliardo di CHF. Il Gruppo conta circa 3000 collaboratori in Svizzera, Germania e Italia.