Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

21 Settembre 2016 14:00

AGRICOLTURA E FORESTE

LA REGIONE PIEMONTE A TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO

21 settembre 2016  

21 settembre 2016

Organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, con il sostegno di numerosi sponsor, Terra Madre Salone del Gusto a vent’anni esatti dalla sua prima edizione volta pagina e, abbandonato il tradizionale format fieristico, dal 22 al 26 settembre invade la città, entrando nelle piazze e nei luoghi più belli e simbolici di Torino. Il tema scelto per l’edizione 2016 è “voler bene alla terra” ed è proprio per sottolineare valori come la sostenibilità e la responsabilità sociale che la manifestazione cambia nome, portando in primo piano Terra Madre, la rete mondiale della Comunità del cibo. Per cinque giorni il Parco del Valentino ospita un grande mercato con espositori provenienti da cinque continenti. In piazza san Carlo e via Roma trovano invece spazio i presidi Slow food e al Castello del Valentino e Torino Esposizioni, negli oltre 12 mila metri quadri allestiti, vengono ospitati i Forum di Terra Madre. Il cortile di Palazzo Reale si trasforma in una grande enoteca all’aperto. Nel programma  sono previsti oltre novecento eventi, tra appuntamenti gratuiti e quelli su prenotazione. Questa nuova formula, come ha evidenziato il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, insieme all’assessore all’Agricoltura, Giorgio Ferrero “darà una forte spinta propulsiva alla filiera dell’agroalimentare, un settore che grazie alle sue tante eccellenze, fa del Piemonte la cornice ideale per manifestazioni come Terra Madre Salone del Gusto”.

Lo Spazio Piemonte. Le eccellenze agroalimentari del Piemonte sono in mostra nell’area espositiva allestita in piazza Castello, davanti ai portici della Prefettura di Torino. Gli spazi, a cura dell’assessorato all’Agricoltura e realizzati dal Consorzio regionale per il consolidamento e lo sviluppo della cooperazione agricola (Gestcooper) nell’ambito di un bando del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, comprendono uno spazio multifunzionale di 300 metri quadri, due igloo di dimensioni differenti e uno show room all’interno di un container, che ospita il punto d’accoglienza istituzionale della Regione.

Nella prima tensostruttura ad igloo si trova il desk informativo di Gestcooper e di tutti i consorzi piemontesi dell’agroalimentare (Consorzio Tutela Alta Langa Metodo classico, Assopiemonte Dop & Igp, Assoortofrutta, Asprocarne). Il secondo igloo, più grande, ospita invece gli appuntamenti di showcooking con gli chef stellati e i convegni organizzati dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione e Confcooperative Piemonte, in programma ogni giorno su un tema specifico della filiera. All’interno dello Spazio Piemonte è stato inoltre ricreato un orto didattico con varie piante da frutto. Nello Spazio Piemonte, si fa anche merenda seduti sulle coperte colorate, nel prato urbano di piazza Castello. Un happening aperto a tutti,  che riporta alla tradizione culturale piemontese della merenda “sinoira”. Alle ore 18, infatti , per quattro serate, la piazza ospita questa esperienza di land art,  immersi tra i colori dei plaid da picnic, tra i monumenti più significativi del centro di Torino e  qui si possono anche degustare i prodotti di qualità del Piemonte Dop e Igp. A cordinare ci sono i ragazzi dell’Istituto professionale alberghiero di Dronero .

Allo Spazio Piemonte non mancano i concerti serali. Si parte giovedì sera alle ore 21 con i Mau Mau e il Coro Moro, venerdì 23 settembre, serata speciale con la diretta di Rai Radio 2, e per questa occasione andrà in scena il gruppo torinese The Sweetlife Society. Sabato 24, sempre alle ore 21, suonano i Luo Pitakass, il gruppo costituito dai ragazzi tra i 13 e i 16 anni, allievi della Scuola Occitana di Sergio Berardo, fondatore del gruppo Lou Dalfin. Gran finale domenica 24 settembre, con il ritmo folk rock dei Kachupa.

Parchi da gustare. Biodiversità in tavola e prodotti tipici dei parchi piemontesi sono i temi al centro di “Parchi da gustare, i Parchi del Piemonte a Terra Madre Salone del Gusto”, la conferenza stampa in programma sabato 24 settembre alle 11.30 al Castello del Valentino, che vede, tra i partecipanti,  l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia. Il progetto prevede una serie di iniziative e appuntamenti nei parchi del Piemonte, tra cui “Il Picnic dei parchi” che  si terrà il 9 ottobre nel Parco naturale di Stupinigi.

I percorsi delle aziende artigiane. La Regione Piemonte, in collaborazione con Cna Torino, il Comune di Novi Ligure, la Confartigianato di Alessandria e quella di Novara, ha predisposto, nell’ambito di Terra Madre Salone del Gusto, tre incontri per promuovere l’artigianato e le eccellenze piemontesi. Le iniziative, esclusivamente ad inviti, si tengono presso la sala stampa di piazza Castello 165 e sono dedicate rispettivamente a : giovedì 22 settembre, ore 15 – 17,30 “Artigianato del gusto e mestiere”. Alla scoperta delle eccellenze alimentari del basso Piemonte, alla presenza dell’assessora Giuseppina De Santis; sabato 24 settembre, ore 10,30 - 13  “Fashion tour sulle vie dell’acqua e del riso”; sabato 24 settembre, ore 15 – 16,30 .“Percorsi del gusto girovagando tra i mestieri artigiani metropolitani”.

Nel cartellone di appuntamenti del Salone 2016, gli assessori regionali partecipano ad una serie di incontri e conferenze organizzati da Slow Food . In particolare venerdì 23 settembre, alle ore 10:30  a Torino Esposizioni, l’assessora Monica Cerutti  partecipa al forum “Difendiamo il latte crudo” e sempre venerdì 23 settembre, alle ore 14 presso il Teatro Valdocco, gli assessori Ferrero e Gianna Pentenero  partecipano al convegno “Stati generali della formazione nell’agroalimentare. Domenica 25 settembre,  alle ore 10,30 a Torino Esposizioni, l’assessora Monica Cerutti partecipa al forum “Il ruolo delle donne nella produzione del cibo”.

La mostra fotografica “Reflexions”. Nella Sala Mostre della Regione Piemonte, al piano terreno di piazza Castello 165, dal 21 settembre al 16 ottobre, con ingresso gratuito e con orari dalle 16 alle 19, è possibile visitare la mostra fotografica “Reflexions - dal sito UNESCO ai paesaggi di Langhe, Roero e Monferrato”. L’esposizione, realizzata dall’assessorato regionale alla Cultura, presenta i lavori di due grandi maestri dell’agenzia Magnum Photos, Alex Webb e Harry Gruyaert, insieme a quelli di ventinove giovani fotografi italiani.

 

Per informazioni e appuntamenti della Regione a Terra Madre Salone del Gusto:

 https://piemonteinforma.atavist.com/il-piemonte-a-terra-madre-salone-del-gusto      www.regione.piemonte.it/agricoltura