Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

30 Ottobre 2015 11:40

TURISMO

FIRMATO IL PROTOCOLLO PIEMONTE - LOMBARDIA PER PROMUOVERE IL CICLOTURISMO NELL'AREA DEL LAGO MAGGIORE

29/10/2015 

29/10/2015


E’ la promozione del cicloturismo la nuova iniziativa sulla quale Piemonte e Lombardia lavoreranno insieme per valorizzare sempre più l’offerta turistica dell’area del Lago Maggiore. Il protocollo di intesa che regola questa forma di collaborazione è stato siglato questa mattina a Milano, all’Expo, dagli assessori  al Turismo  delle due Regioni, Antonella Parigi e Mauro Parolini.

Sono lieta che il mio collega Parolini abbia accettato questa collaborazione finalizzata alla valorizzazione del cicloturismo - ha commentato l’assessore Parigi - Con la Lombardia abbiamo sempre lavorato molto, sia sul fronte del turismo che su quello della cultura. Abbiamo dato vita insieme ad una tessera musei unica Piemonte- Lombardia, che è anche un ottimo strumento per il turismo di prossimità, molto importante per la nostra Regione. Il cicloturismo è invece uno degli assi strategici sui quali puntiamo, che non ha ancora raggiunto la piena espressione e appartiene a quel mondo del turismo green sempre più richiesto. È stata già fatta una prima delibera da 8 milioni di euro per l'ampliamento delle infrastrutture già esistenti, oltre ad una seconda deliber, da 2 milioni di euro, per favorire le start-up turistiche legate a questo settore”.

“Investire sul turismo sostenibile - ha sottolineato l’assessore Parolini - significa aprire notevoli opportunità sul mercato comunitario e generare prospettive di crescita diffusa, in armonia con il paesaggio, per le economie locali, la piccola media impresa turistica, l'indotto e l'occupazione. Si stima infatti che in Europa ogni chilometro di ciclabile turistica sia in grado di generare un indotto annuo tra i 110 e i 350.000 euro  poiché sono circa 12 milioni i praticanti di turismo outdoor che trascorrono almeno una settimana di vacanza, organizzandosi con tour operator specializzati nel settore.  
 
La collaborazione tra le due Regioni si svilupperà quindi realizzando iniziative che puntano ad incrementare le attrattive del territorio ed il turismo sostenibile, tramite lo sviluppo della fruizione ciclopedonale, la promozione delle identità  culturali, paesaggistiche ed ambientali, la valorizzazione in maniera visibile, coordinata e integrata del cicloturismo come prodotto turistico, sui mercati di riferimento.