Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

21 Ottobre 2010 11:50

RICERCA E INNOVAZIONE

L'INNOVATION VOUCHER PER TRASFORMARE UNA BRILLANTE IDEA IN REALTA' AZIENDALE COMPETITIVA

L'assessore Giordano : La misura e' completamente nuova e applicata in Piemonte dopo le positive esperienze nel nord Europa 

Rendere un’idea innovativa una realtà imprenditoriale di successo diventa più facile con l’Innovation voucher, nuova e importante misura del Piano Straordinario per l’occupazione di cui oggi è stato pubblicato il bando su http://www.regione.piemonte.it/innovazione/bandi-e-attivit.html,
Per la prima volta questo strumento viene applicato nella nostra Regione ed è rivolto ad un’ampia platea di possibili beneficiari, dalle persone fisiche ai liberi professionisti, dalle micro imprese alle pmi.

La misura è finalizzata a stimolare le idee innovative su nuovi prodotti di mercato o sul miglioramento di quelli già presenti, anche attraverso un perfezionamento dei processi e dei servizi. Obiettivo da raggiungere è promuovere la competitività del sistema Piemonte sostenendo lo sviluppo, la realizzazione e la diffusione in forma tutelata delle idee di impresa.

"La misura dell'Innovation voucher è un tassello molto importante - dichiara l'assessore allo Sviluppo Economico, Massimo Giordano - che mettiamo in campo già oggi per rendere il Piemonte un sistema competitivo a tutti i livelli. E' la prima volta che questo voucher viene attuato nella nostra regione, dopo le esperienze positive registrate in altre parti d'Europa, come in Inghilterra e Irlanda. Bisogna riuscire a dare anche al singolo individuo la possibilità di trasformare in impresa una sua brillante idea e questo strumento che abbiamo approvato va proprio nel senso di valorizzare le proposte più innovative, dedicando particolare attenzione alle start up aziendali e alle proposte presentate dai giovani. L'innovazione non deve essere attuata solamente a livello di macro impresa, ma anzi è soprattutto dalle piccole idee che nascono i grandi successi di mercato. E' un potere di straordinario valore, che noi vogliamo stimolare e incentivare perchè siamo consapevoli delle grandi potenzialità e professionalità di cui può vantare il nostro territorio piemontese"

Per idee innovative si intendono quelle proposte che puntano a realizzare nuovi prodotti, processi o servizi oppure l’innovazione dei processi di organizzazione, produzione e distribuzione di prodotti o servizi che sono già presenti sul mercato. La gestione del bando (consultabile su www.regione.piemonte.it/innovazione/bandi-e-attivit.html) è affidata a Finpiemonte.
Il voucher consiste nell'erogazione di un contributo a fondo perduto concesso, a seconda della natura dei beneficiari, con queste modalità: per le persone fisiche il contributo coprirà il 70% dei costi ammissibili fino a un massimo 10 mila euro, che diventano 20 mila se si tratta di liberi professionisti o microimprese, mentre il contributo copre fino al 50% se a beneficiarne sono piccole e medie imprese (l'importo massimo finanziabile, anche in questo caso, è 20 mila euro).
Le domande devono essere inviate via Internet compilando il modulo telematico reperibile sul sito internet www.sistemapiemonte.it, dal 1 dicembre al 14 gennaio.

Dopo la fase di accertamento della regolarità formale della domanda e il possesso dei requisiti per i soggetti che la presentano (che spetta a Finpiemonte), si apre la fase di istruttoria di merito, che sarà effettuata da un Nucleo Tecnico di Valutazione, composto da rappresentanti della Regione Piemonte, di Finpiemonte e da almeno un esperto esterno in politiche dell'innovazione. E' proprio in questo contesto che verranno valutate le qualità tecnico/scientifiche e l’originalità dell’idea innovativa, la congruità dei costi e le ricadute sul beneficiario coerenti con la finalità della misura ovvero, fra tutte, rafforzamento e sviluppo di nuove realtà imprenditoriali,la propensione all’innovazione, l’incremento occupazionale atteso da un punto di vista qualitativo e/o quantitativo.