Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

29 Settembre 2010 17:06

GIUNTA

LA GIUNTA REGIONALE VARA IL BILANCIO DI PREVISIONE 2011

29 settembre 2010 

La Regione ha vissuto al di sopra delle proprie possibilità ed oggi questi nodi vengono al pettine. Lo rende noto in una nota la Giunta regionale, a commento del varo del bilancio di previsione avvenuto durante la riunione di oggi pomeriggio.

«Se si guadagna 10 e si spende 20 - si legge - il sistema non può reggere. Questo purtroppo è quello che è stato fatto fino ad ora. Oggi ci troviamo a dover pagare quelle scelte della Giunta Bresso. Tra le scelte vanno anche ricomprese le previsioni di entrate fantasiose, che poi si sono rivelate non veritiere, come alienazioni, fondi statali a copertura di sanità ecc.».

Il disegno di legge con cui è stata approvata la proposta di bilancio previsionale dà priorità a Sanità (con un impegno di 8 miliardi e 135 milioni di euro), Lavoro, Formazione e Istruzione professionale (357 milioni di euro), Trasporti (735 milioni di euro) e Politiche sociali (160 milioni di euro). Per quanto riguarda gli altri settori, la Giunta ha individuato tutte le risorse regionali disponibili (333 milioni) ed intende ascoltare il dibattito in Consiglio regionale. In una situazione così drammatica abbiamo intenzione di avere un ampio confronto sulle scelte col territorio e gli attori sociali’.