Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

29 Giugno 2010 15:14

LAVORO

PIANO STRAORDINARIO PER L'OCCUPAZIONE

Cota e Giordano: Il lavoro e' la nostra priorita' 

È stata approvata questa mattina, su proposta del presidente della Regione Piemonte Roberto Cota e dell’assessore allo Sviluppo Economico e Attività produttive Massimo Giordano, la delibera sul Piano straordinario per l’occupazione che demanda alle direzioni regionali “Attività Produttive” e “Istruzione, Formazione professionale e Lavoro” il coordinamento tecnico del Piano e l’attuazione del piano stesso per la parte di competenza di ciascuna.
Più lavoro, più competitività, più credito, meno burocrazia sono i quattro pilastri che reggono il piano straordinario per l’occupazione, che la Regione ha predisposto per fronteggiare la crisi economica e per la cui attuazione vengono stanziati 400 milioni di euro.
Il piano è il primo in Italia nel suo genere, redatto con caratteri di emergenzialità a poche settimane dall’insediamento della nuova Giunta, coordinato dall’assessorato allo Sviluppo economico e frutto di un confrontato con le organizzazioni economiche. La considerazione che gli effetti della recessione già pesano molto sulle famiglie e le imprese piemontesi e il convincimento che essi possano accentuarsi ulteriormente hanno indotto l’amministrazione a concentrare nel piano misure dotate di caratteristiche comuni: la rapidità con la quale possono essere attivate e la loro capacità di produrre effetti già nel breve periodo.
Così ha commentato il Presidente Cota: “Il piano è la dimostrazione che questa Giunta ha intenzione di lavorare celermente, secondo una precisa scelta di valori e di priorità. Al primo posto c’è il lavoro. Vogliamo creare opportunità e miriamo a premiare la stabilità favorendo l’incremento dei contratti a tempo indeterminato”.
“Da qui ha inizio un secondo livello di concertazione con le parti sociali che per noi è fondamentale - ha proseguito Giordano -. Il piano è un misto di innovazione e tradizione, in quanto contiene misure create appositamente e altre già esistenti ma rimodulate, anche sulla base di un serrato confronto con tutte le realtà che compongono il sistema economico della nostra regione. A dimostrazione che il nostro modo di lavorare è solo costruttivo e non distruttivo”.
I 400 milioni di euro sono individuati per la gran parte nei fondi europei, nelle risorse a disposizione delle direzioni regionali e in fondi residui di alcune misure attivate in passato e scarsamente utilizzate. A questo proposito va evidenziato che proprio per consentire alle imprese una maggiore possibilità di utilizzo delle misure adottate, verrà realizzata una speciale “task force antiburocrazia”, con l’obiettivo di agevolare il più possibile l’ottenimento dei finanziamenti necessari.