Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

14 Giugno 2010 16:40

NUOVE TECNOLOGIE

DIGITALE TERRESTRE: SOSTEGNO AL SISTEMA TELEVISIVO LOCALE

L'assessore Giordano: Il nuovo bando sara' pubblicato entro giugno. Le tv locali sono una risorsa per il territorio e vanno sostenute per potenziare il sistema dell'informazione locale e lo sviluppo di nuovi contenuti e servizi su reti digitali 

È stata approvata questa mattina dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Innovazione Massimo Giordano la modifica alla delibera che sostiene il sistema dell’informazione locale per lo sviluppo di una completa e innovativa filiera digitale per la produzione e la distribuzione di contenuti del settore audio-visivo.

Sono 4 i milioni di euro destinati a sostenere progetti di investimento, materiale e immateriale, per l’innovazione tecnologica, organizzativa, di processo e di prodotto. In particolare, saranno ammessi a beneficiare dell’agevolazione gli investimenti per l’acquisto di macchinari, attrezzature e impianti strumentali, per servizi di consulenza e per l’acquisto di brevetti e licenze.

I progetti di investimento possono avere durata massima di 18 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione. Il bando è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (F.E.S.R.) nell’ambito del Programma Operativo Regionale 2007/2013 a titolo dell’obiettivo “Competitività ed occupazione”, Asse I “Innovazione e transizione produttiva”, Obiettivo operativo I.1, Attività I.1.3 “Innovazione e PMI”. I progetti innovativi saranno finanziati al 60% dalla Regione Piemonte. Per le prime dieci emittenti televisive locali piemontesi, il contributo massimo è di 200 mila euro a fondo perduto; 120 mila euro, sempre a fondo perduto, andranno alle restanti emittenti televisive.
Rispetto all’intervento previsto dalla precedente amministrazione, il bando prevede un aumento del 20% della quota a fondo perduto in sostituzione del fondo rotativo, con l’obiettivo di sostenere più efficacemente il cambiamento della tecnologia in atto, che riguarda anche la produzione dei contenuti, la trasmissione e la ricezione.

L’assessore Giordano ha assicurato il sostegno della Regione Piemonte all’intero universo dell’emittenza locale: “Le tv locali sono pmi che rappresentano una risorsa, un valore aggiunto per il nostro territorio e per l’economia piemontese. Sono convinto che in questa fase delicata di passaggio al digitale terrestre le imprese debbano essere sostenute, anche economicamente. Ricadute positive anche per una maggiore diffusione quantitativa e qualitativa dei servizi, con conseguente maggiore scelta per i consumatori e concorrenza sul mercato. Il bando, che abbiamo modificato aumentando del 20% la contribuzione a fondo perduto, sarà pubblicato già nel mese di giugno”.