Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

08 Giugno 2009 17:49

SICUREZZA STRADALE

ISTITUTO AVOGADRO: I RAGAZZI INSEGNANO LA SICUREZZA STRADALE

Domani presentazione del corto  


Si parla di sicurezza stradale domani all'ITIS Amedeo Avogadro di Torino. Alle 18, presso l'Aula magna dell'istituto in corso San Maurizio 8, verrà proiettato il cortometraggio realizzato dai ragazzi "Quel coraggio di cambiare vita". Alla proiezione sarà presente l'assessori regionale ai Trasporti.
Il video, realizzato interamente dai ragazzi, girato a Torino e montato nel laboratorio audiovisivo della scuola, mira a educare gli adolescenti a un comportamento consapevole del rischio alla guida di auto e moto. Il protagonista del cortometraggio, seguendo un'amicizia illusoria e pericolosa, rimane indirettamente coinvolto in un incidente con lo scooter che poteva avere gravi conseguenze. Inizierà per lui, grazie alla scuola e più in generale al sistema educativo, un percorso che lo porterà a prendere consapevolezza che essere alla guida di un mezzo, anche se un motorino, comporta delle responsabilità da adulti perché il rischio non è quello di prendere una multa ma di fare del male a se stessi o a qualcun altro.
Il progetto sviluppato dall'Avogadro si inserisce all'interno di un percorso di promozione della sicurezza stradale realizzato dalla Regione Piemonte che, negli ultimi quattro anni, ha portato sul territorio investimenti per circa 80 milioni di euro. Diverse le iniziative avviate: fornitura delle strumentazioni per i controlli alle polizie locali, percorsi didattici nelle scuole, tour della sicurezza stradale in piazza, corsi di guida sicura per neopatentati e campagne pubblicitarie; l'ultima, "se bevo alcool non guido", è partita a metà aprile. L'obiettivo è intercettare tutti, anche gli strati di popolazione spesso difficili da raggiungere.
Una mission che l'istituto Avogadro ha fatto sua sviluppando negli anni diversi progetti di eccellenza in questo campo e prevedendo anche uno specifico percorso didattico integrato con i programmi scolastici. Il risultato sono una serie di filmati e spot legati alla sicurezza stradali che hanno vinto diversi concorsi e iniziative nazionali tra cui il Giffoni FilmFestival (secondo posto), Icaro 2008 (primo posto), Cinema in sicurezza FilmFestival (quarto posto), Rai Educational, Radio 1 New Generation nonché il Concorso Sicurezza Stradale bandito dal Ministero della Gioventù.
L'assessore ai Trasporti ricorda che è fondamentale, insieme agli interventi sul territorio, educare a una mobilità più consapevole e, sicura e partire dalla scuola, consente di impostare con i ragazzi una nuova cultura della strada, che abbia al centro la sicurezza e non la velocità, l'uomo e la qualità della vita. L'incidentalità stradale è la prima causa di morte tra i giovani in Italia: in Piemonte i dati stanno lentamente migliorando e gli incidenti mortali sono calati del 29% negli ultimi 3 anni. Un primo risultato incoraggiante, su cui però è fondamentale continuare a lavorare.
Il lavoro dei ragazzi dell'Avogadro e il dettaglio dei progetti si trovano sulla pagina del sito dell'Istituto dedicata alla sicurezza stradale all'indirizzo http://www.itisavogadro.it/sicurezzastradale/index.htm