Regione Piemonte - Sito ufficiale

PiemonteInforma - Agenzia della Giunta Regionale

Sommario:


Comunicati della Giunta Regionale

06 Agosto 2007 12:04

LAVORO

FONDO DI GARANZIA PER L'ACCESSO AL CREDITO

A FAVORE DELL' IMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE  


La Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Lavoro e Welfare, Teresa Angela Migliasso, ha approvato, nella sua ultima seduta, i nuovi criteri generali per usufruire del Fondo di garanzia per l’accesso al credito a favore delle piccole imprese a prevalente partecipazione femminile o giovanile (giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni).
Il fondo di garanzia, già costituito a sostegno dell’ imprenditoria femminile, è stato esteso anche all’imprenditoria giovanile, come previsto dalla legge finanziaria regionale 2007.
Il fondo risponde alla necessità di attivare progetti più adatti alle piccole imprese, dimensione caratteristica di molte realtà imprenditoriali femminili e giovanili, che hanno bisogno di strumenti meno burocratizzati, in grado far fronte velocemente alle loro necessità finanziarie.
L’agevolazione consiste nella concessione di un finanziamento bancario a condizioni di particolare favore (Euribor 3 mesi + 1,25 punti spread), erogato da un istituto di credito convenzionato con Finpiemonte, che sarà garantito per l’80% dal fondo di garanzia a costo zero. Il fondo opera come garanzia “sostitutiva”, per cui la banca non potrà richiedere ulteriori cauzioni al soggetto beneficiario.
Il tetto massimo di finanziamento sarà pari a Euro 40.000,00, il minimo a Euro 5.000,00.
Il prestito deve essere rimborsato, a rate trimestrali, all’istituto di credito nel termine massimo di 36 mesi per i finanziamenti di importo pari od inferiore a euro 20.000,00 e nel termine massimo di 60 mesi per i finanziamenti di importo pari od inferiore al tetto massimo di finanziamento di euro 40.000,00.

La deliberazione dei criteri approvata dalla Giunta regionale prevede inoltre:
che le agevolazioni siano soggette al regime "de minimis": l’importo complessivo degli aiuti concessi ad un’impresa non può quindi superare i 200.000,00 Euro nell’arco di tre esercizi finanziari, mentre l’importo complessivo degli aiuti concessi ad un’impresa attiva nel settore del trasporto su strada non può superare i 100.000,00 Euro nell’arco di tre esercizi finanziari.
che potranno accedere al fondo di garanzia anche le piccole imprese attive nel settore dei trasporti e nei settori della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli

“L’ accesso al credito rappresenta l’ostacolo più difficile per un imprenditore e soprattutto per le imprenditrici - ha dichiarato l’assessore Migliasso – e nessuna agevolazione, anche pubblica, è efficace se non si affianca ad essa un Fondo di garanzia. Questo strumento favorisce l’accesso al credito delle piccole imprese che non hanno alcun appoggio creditizio, né familiare, né personale.
Grazie ai nuovi criteri il Fondo regionale a sostegno dell’imprenditoria femminile, istituito nel 2004, viene potenziato, estendendolo anche all’imprenditoria giovanile ed elevando l’entità della garanzia”.