13 Luglio 2007 11:41
COMUNICAZIONE E MEDIA
E’ stata presentata giovedì 12 luglio, nell’atrio del Palazzo della Regione, la nuova campagna di comunicazione istituzionale della Regione Piemonte per il triennio 2007-2009 “Piemonte. Nuovo, da sempre”.
Erano presenti, oltre alla presidente Mercedes Bresso, l’assessore regionale al Turismo Giuliana Manica, il direttore regionale della Comunicazione Istituzionale Roberto Moisio, il docente ordinario di semiotica all’Università degli Studi di Torino Guido Ferraro, Emanuele Pirella, fondatore e presidente della Lowe Pirella, l’agenzia che si è aggiudicata la gara per la campagna, rappresentanti delle istituzioni e direttori di comunicazione e marketing delle più importanti aziende e agenzie pubblicitarie piemontesi.
Durante la presentazione è stato proiettato in anteprima il video che, a partire dal 1 ottobre 2007, sarà proiettato in 500 cinema italiani: realizzato dal regista Fabrizio Mari, dura 60 secondi e, sulle note della canzone “Amada mia” di Paolo Conte, rappresenta un tir che trasporta un’enorme freccia rossa in giro per le strade del Piemonte, passando per la zona dei laghi, le montagne olimpiche, le colline delle Langhe, i luoghi più rappresentativi del capoluogo.
“La freccia - dichiara la presidente Bresso - svela ed indica il Piemonte come luogo ideale per centrare alcuni obiettivi: accettare e partecipare alle sfide dello sviluppo e dell’innovazione, consolidare il proprio ruolo di meta turistica di alto livello e far conoscere le eccellenze del territorio. Lo slogan, “Piemonte. Nuovo, da sempre” corrisponde esattamente a come noi piemontesi ci definiamo, perché ci siamo sempre sentiti innovatori: D’altronde la storia lo dimostra, siamo stati all’avanguardia fin dai tempi dello Stato Sabaudo, nell’Ottocento, con la nascita delle grandi infrastrutture, e, nel Novecento con la grande industrializzazione. E poi non ci siamo mai fermati”.
“Piemonte. Nuovo, da sempre” è un format adattabile a più settori tematici e a vari livelli di promozione: i primi soggetti della fase di lancio saranno Torino 2008 World Design Capital, il Centro Estero di Internazionalizzazione, la promozione del commercio e della cultura.
A partire da settembre la campagna pubblicitaria sarà diffusa dai principali media nazionali e internazionali.
La cartella stampa completa è scaricabile dal sito www.regione.piemonte.it
Per approfondire il comunicato: