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Comunicati della Giunta Regionale

13 Dicembre 2006 16:43

POLITICHE SOCIALI

EASY WALK, ORIENTARSI AL BUIO CON L'AIUTO DEL TELEFONINO

PRESENTATO IL NUOVO SERVIZIO PER NON VEDENTI 

Un servizio che sfrutta le potenzialità offerte dalle tecnologie vocali e di geolocalizzazione satellitare, applicate alla telefonia mobile, per garantire autonoma mobilità e capacità di orientamento alle persone non vedenti e ipovedenti.
E’ stato presentato questa mattina dalla presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, Easy Walk, un innovativo progetto voluto dalla Regione per andare incontro alle esigenze di una fascia svantaggiata, fornendo uno strumento di semplice utilizzo che offre l’opportunità di essere più indipendenti.
“Il sistema di telesoccorso per non vedenti - - ha spiegato la presidente Bresso - è l’ultimo di una serie di progetti sviluppati dalla Regione per garantire una migliore qualità della vita alle fasce più deboli della popolazione, mettendo la tecnologia al servizio del cittadino. Da questa esigenza sono nati i servizi easy contact per i sordomuti ed sms help per le persone anziane, che a breve verrà esteso anche ai disabili senza limiti di età. Ma abbiamo anche voluto diversificare l’utilizzo delle tecnologie con progetti che riguardano la sicurezza ambientale e la salvaguardia del patrimonio artistico del Piemonte”.
Dopo un lungo periodo di ricerca e grazie alla collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi del Piemonte, i cui volontari hanno partecipato attivamente alla creazione del servizio, modellandolo sulle loro specifiche esigenze, Easy Walk verrà ora testato in fase sperimentale da trenta non vedenti segnalati dall’Unione italiana ciechi del Piemonte per essere esteso, in una fase successiva a tutti i non vedenti e gli ipovedenti piemontesi che ne faranno richiesta.
Per utilizzare Easy Walk, dai terminali mobili abilitati, è sufficiente premere il tasto “freccia in su” per richiedere l’intervento dell’operatore del Centro Servizi che, previa la consultazione della scheda nominale, visualizzerà a monitor la piantina cartografica del luogo in cui si trova l’utente e, grazie alla rilevazione GPS, indicherà all’utilizzatore, passo dopo passo, il percorso da effettuare per raggiungere una data destinazione.
Il tasto “freccia in giù”, invece, consente all’utente di ottenere informazioni per la mobilità pedonale grazie alla tecnologia vocale inserita nel terminale mobile, dotato di sistema “text to speech”, che utilizza la sintesi vocale.
In caso di emergenza, inoltre, con Easy Walk verranno allertati i famigliari o i soccorsi adeguati.
Il servizio è garantito 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno, su tutto il territorio nazionale, e funziona in tutte le aree aperte e sotto copertura dei satelliti GPS.

Visualizza le immagini del comunicato:

La presidente Bresso alla presentazione del servizio Easy Walk

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