Regione Piemonte - Affari europei

In questa pagina:




Ricerca partner

Una partnership è un accordo tra soggetti diversi (pubblici o privati, ONG) per il raggiungimento di un obiettivo comune. Nel caso delle ricerche partner l’obiettivo è l’implementazione di un progetto da presentare alla Commissione Europea nell’ambito di un programma europeo ad accesso diretto.
La ricerca partner è la risposta alle esigenze di enti pubblici e privati i quali, per poter partecipare ai bandi comunitari, devono sempre più spesso costituire partnership europee.
I soggetti che intendono presentare un progetto nell’ambito di un Programma europeo ad accesso diretto o nell’ambito della cooperazione transfrontaliera, inviano all’Ufficio della Regione Piemonte a Bruxelles una richiesta di manifestazione di interesse a partecipare al bando pubblicato dalla Commissione Europea.
I programmi europei ad accesso diretto prevedono, nella maggior parte dei casi obbligatoriamente, la partecipazione di Stati membri diversi.
In questa pagina saranno pubblicati gli annunci di ricerca partner pervenuti all’Ufficio di Bruxelles.
Le ricerche partner saranno suddivise in base all’area tematica alla quale si riferiscono oppure, nel caso si trattasse di un argomento trasversale, potranno essere presenti in più voci. La ripartizione nelle diverse aree tematiche corrisponde a quella utilizzata nella sezione “bandi ue” sulla falsa riga del modello impiegato dal sito ufficiale della Commissione Europea.
Con l’obiettivo di rendere più agevole la consultazione, per ogni ricerca partner è presente una scheda sintetica in italiano e, se disponibile, l’allegato in lingua originale. La scheda sintetica contiene, in linea di massima, le seguenti informazioni: Programma europeo di riferimento, Paese, Referente, Partner principale, Partner richiesti e breve descrizione del progetto.

Agricoltura, pesca e prodotti alimentari

Attività produttive

Cultura, giovent¨ e sport

Immigrazione e Diritti Umani

Istruzione, formazione e lavoro

Salute e servizi sociali

Ricerca

Turismo