Regione Piemonte - Bilanci e finanze

In questa pagina:



L’armonizzazione dei sistemi contabili

Il D. Lgs. 118/2011

Le disposizioni del Titolo I del succitato Decreto, inerenti l’applicazione dei nuovi principi contabili da parte delle Regioni, oltre a garantire il consolidamento e la trasparenza dei conti pubblici secondo le direttive dell'Unione Europea, incidono significativamente sulle regole di funzionamento dell'Ente ed hanno impatto operativo a tutti i livelli di attività e su tutto il personale regionale.
Nell’ottica di un percorso di avvicinamento alle nuove regole contabili, la Direzione Risorse Finanziarie, in collaborazione con il Settore Organizzazione e Formazione del Personale dipendente, ha attivato tempestivamente una serie di azioni utili per diffondere nella Regione i principi e le modalità di applicazione del nuovo sistema contabile stabiliti dal D.lgs. 118/2011 attraverso specifici interventi formativi per tutto il Personale regionale.
Di seguito si allega il testo del D.Lgs. 118/2011 recante “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42.” aggiornato alle ultime modifiche subite, dell’8/09/2016. Si riportano altresì i link alle sezioni di ARCONET – Armonizzazione Contabile Enti Territoriali del MEF - contenenti gli Allegati al decreto aggiornati.
D. Lgs. 118/2011 e s.m.i.
Allegati al D. Lgs. 118/2011: Principi contabili
Schemi di bilancio

 

Seminario L’ARMONIZZAZIONE DEI SISTEMI CONTABILI. Il percorso di avvicinamento della Regione. Torino, 20 ottobre 2014