Aperto
Finanziamento

Contributi regionali a favore di PMI in possesso di autorizzazione all'attività vivaistica, per i danni derivanti dall’applicazione di misure fitosanitarie per la lotta al tarlo asiatico del fusto (Anoplophora glabripennis)

Il sostegno è rivolto a piccole e medie imprese (PMI) operanti nella produzione agricola primaria, in possesso di autorizzazione all'attività vivaistica e ricadenti all'interno delle zone demarcate per la presenza di focolai di infestazioni da tarlo asiatico del fusto (Anoplophora glabripennis). Alle suddette aziende sono destinati contributi regionali per i danni derivanti dalla distruzione delle piante specificate sottoposte a misure fitosanitarie obbligatorie.

Aperto
Finanziamento

PSR 2014-2020 - Nuove adesioni alle operazioni 10.1.4 (sistemi colturali compatibili con l’ambiente), 10.1.6 (difesa dalle predazioni del bestiame al pascolo), 10.1.7 (elementi naturaliformi), 10.1.8 (sostegno razze autoctone minacciate di abbandono)

La misura 10 “Pagamenti agro-climatico-ambientali” del Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte 2014-2020 promuove tecniche di produzione e di gestione utili a mitigare i cambiamenti climatici e compatibili con la tutela degli ecosistemi, delle risorse naturali e del paesaggio. Le operazioni in cui la misura si articola prevedono l’attuazione di impegni di base di durata quinquennale (fatta eccezione per l’operazione 10.1.7.1, il cui impegno ha una durata di 10 anni).

 

Aperto
Finanziamento

Bando domande di conferma Misura H-2080 PSR - Imboschimento dei terreni agricoli

Il Reg. CEE 2080/1992 e la misura H del PSR 2000-06 hanno finanziato la realizzazione di piantagioni arboree su terreni agricoli.

Nel caso di impianti di arboricoltura da legno a ciclo medio-lungo o destinati a bosco naturaliforme realizzati da soggetti privati, è prevista l’erogazione di premi annui per compensare le perdite di reddito, con una durata di 20 anni per il 2080 e 15 anni per la Misura H.

Aperto
Finanziamento

Bando domande di conferma Misura 221 PSR - Imboschimento dei terreni agricoli

La misura 221 del PSR 2007-13 ha finanziato la realizzazione di piantagioni arboree su terreni agricoli.

Nel caso di impianti di arboricoltura da legno a ciclo medio-lungo o destinati a bosco realizzati da soggetti privati, è prevista l’erogazione di premi annui per compensare le perdite di reddito, con una durata di 15 anni.

I premi vengono erogati a seguito di presentazione di domanda di conferma degli impegni e successiva istruttoria, con controlli in loco su un campione pari ad almeno il 5% delle domande presentate.

Aperto
Finanziamento

PSR 2014-2020 Misura 3 – Sottomisura 3.1 “Partecipazione a regimi di qualità”. Annualità 2019

L'operazione sostiene le spese relative all'assoggettamento agli specifici piani di controllo sulla filiera, previsti per il conseguimento dei requisiti di conformità e/o certificazione del metodo o del disciplinare di produzione per i regimi di qualità: DOP, IGP, STG; DOC, DOCG; indicazioni geografiche delle bevande spiritose; vini aromatizzati, bevande aromatizzate a base di vino e dei cocktail aromatizzati di prodotti vitivinicoli;  BIOLOGICO; sistema di qualità nazionale per la zootecnia (SQNZ); sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI); regimi facoltativi di certific

Aperto
Finanziamento

Operazione 12.2.1 (Indennità forestale Natura 2000) PSR 2014-2020: Apertura presentazione domande di pagamento - campagna 2019

Erogazione di un premio annuo calcolato per ettaro di superficie forestale ricadente in Rete Natura 2000 a compensazione dei maggiori oneri o dei minori redditi derivanti dalla attuazione delle Direttive Habitat e Uccelli – Campagna 2019

Aperto
Finanziamento

L.R. n. 63/78 art. 50. Programma regionale per la concessione di contributi negli interessi sui prestiti per la conduzione aziendale per cooperative agricole ed altre forme associate composte da almeno cinque imprenditori agricoli

Contributo regionale negli interessi sui prestiti per la conduzione aziendale, di cui all’articolo 50 della L.R. 63/78, nell’1% per le imprese ubicate in zona di pianura o di collina e nell’1,5% per quelle ubicate in zona di montagna. Nel caso in cui almeno il 50% dell’importo del prestito sia assistito da garanzia prestata da confidi esso è aumentato di 0,30 punti percentuali;

Aperto
Finanziamento

L.R. n. 63/78 art. 50 - Programma regionale per la conduzione aziendale per imprenditori agricoli singoli ed altre forme associate composte da meno di cinque imprenditori agricoli

L.R. n. 63/78 art. 50. D.G.R. n. 11-5559 del 25/3/2013 - Programma regionale per la concessione di contributi negli interessi sui prestiti per la conduzione aziendale in favore di  imprenditori agricoli singoli ed altre forme associate composte da meno di cinque imprenditori agricoli.

L’importo del prestito di conduzione ammissibile a finanziamento dovrà essere compreso tra un minimo di € 5.000,00 ed un massimo di € 80.000,00.

Aperto
Finanziamento

Contributi regionali a favore di aziende risicole per le perdite di produzione e dei costi aggiuntivi a seguito di interventi di controllo di infestazioni parassitarie da nematode galligeno del riso (Meloidogyne graminicola)

Il sostegno è rivolto alle aziende risicole sottoposte alla lotta obbligatoria ingiunta dal Settore fitosanitario regionale per il controllo di infestazioni parassitarie da nematode galligeno del riso (Meloidogyne graminicola). Alle suddette aziende sono destinati contributi regionali per le perdite di produzione e per i costi aggiuntivi sostenuti per gli interventi previsti dalla lotta obbligatoria contro il nematode galligeno del riso.

Aperto
Finanziamento

PSR 2014-2020, Operazione 5.1.2. Bando n. 3/2019 per il finanziamento di impianti di protezione con reti antigrandine

L'azione ha lo scopo di sostenere la redditività e la competitività delle aziende agricole di fronte alle avversità atmosferiche e alle calamità naturali di tipo abiotico operando sulla prevenzione dei rischi. Il bando n. 2/2017, destinato ad agricoltori attivi,  prevede finanziamenti fino al 50% della spesa ammissibile per la  realizzazione di  impianti di protezione con reti antigrandine.