Aperto
Finanziamento

PSR 2014-2020, Misura 4, Operazione 4.1.3 - Investimenti per la riduzione delle emissioni di gas serra e ammoniaca in atmosfera

L’intervento si propone di sostenere e promuovere investimenti nelle aziende agricole per migliorarne le prestazioni economiche e ambientali delle attività agricole e di allevamento, comparto da cui si libera in atmosfera una quota significativa dell’ammoniaca di origine agricola.

Aperto
Finanziamento

L.R. 29 dicembre 2015, n. 28, art. 19 e D.lgs n. 102/2004. Termini e criteri per la presentazione delle domande per contributi regionali per polizze zootecniche agevolate 2017.

Finanziamento regionale a favore di polizze agevolate in zootecnia, anche a complemento di analoghi aiuti nazionali nell’ambito del Piano Assicurativo Nazionale    

                       

Aperto
Finanziamento

PSR 2014-2020m, Misura 6, Operazione 6.4.1 - Creazione e sviluppo di attivita' extra-agricole Bando 2017.

Il bando  prevede aiuti alle aziende agricole per investimenti (di tipo  edilizio o in  attrezzature) finalizzati alla diversificazione delle attività (agriturismo, fattorie didattiche, ospitalità) attraverso l’erogazione di contributi in conto capitale a fondo perduto (aliquota di sostegno applicata: 40% del costo dell'investimento ammissibile, elevata al 50% per  i giovani agricoltori e le zone montane di cui all'articolo 32 del regolamento UE n. 1305 / 2013).

Scaduto
Finanziamento

Misura promozione del vino sui mercati dei paesi terzi nell’ambito dell’OCM Vino, annualità 2017/2018

La misura si propone di sostenere le attività promozionali a favore delle produzioni di qualità a denominazione di origine svolte dai consorzi di tutela e dalle aziende vitivinicole associate o singole sui mercati extra UE promuovendo l’export piemontese.Sono ammissibili le spese inerenti alle attività di marketing.
L’aiuto è concesso per un importo pari al 50% delle spese sostenute.

Scaduto
Finanziamento

Presentazione di progetti finalizzati alla sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali delle aziende agricole piemontesi

Le richieste di contributo possono essere presentate da Comuni, delle Unioni di Comuni e dei Consorzi di Comuni del Piemonte per l’acquisto, locazione ed installazione di strutture prefabbricate ad uso stagionale o per l’adeguamento igienico-sanitario finalizzato all’utilizzo abitativo di strutture esistenti non residenziali che siano di proprietà pubblica o nella disponibilità effettiva, in base a donazione, usufrutto o altro diritto reale di godimento, degli Enti Richiedenti ai fini dell’accoglienza della manodopera agricola stagionale, non fissa.

Scaduto
Finanziamento

PSR 2014-2020 – Misura 4, Operazione 4.1.1 “Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole”. Bando 2017

Il bando  prevede l’erogazione di contributi in conto capitale a fondo perduto (in percentuale dal  20 al 50% sulla spesa ammessa, a seconda del tipo di investimento e della zona altimetrica, con un massimo di contributo di 150.000 euro per azienda) per  la realizzazione di investimenti (di tipo fondiario, edilizio o in macchinari ed attrezzature), in modo da  favorire l’adeguamento strutturale delle aziende agricole, allo scopo di migliorarne la competitività. Sono ammessi anche investimenti collettivi per uso congiunto da parte di più aziende agricole.

            

Scaduto
Finanziamento

Interventi nel Settore della pesca e dell’acquacoltura cofinanziati dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) per il periodo di programmazione 2014/2020. Bando 2017

Le risorse poste a disposizione sono indirizzate alla creazione di occupazione, alla diversificazione delle economie locali e al conferimento di una maggiore redditività e sostenibilità alla pesca.

Gli obiettivi generali del FEAMP sono di vasta portata e nell’interesse della Regione Piemonte ci si basa su due priorità principali:

Scaduto
Finanziamento

Bando regionale per la presentazione delle domande di assegnazione dell’idoneità alle superfici vitate ai fini della rivendicazione della denominazione di origine Alta Langa DOCG per l’anno 2017 e approvazione del programma triennale 2017-19.

Si tratta di un bando annuale. Con questo strumento la Regione Piemonte su proposta del Consorzio di tutela disciplina l'iscrizione dei vigneti allo schedario ai fini della idoneità alla rivendicazione della DOCG  Alta Langa per contenerne le produzioni e quindi per conseguire l'equilibrio di mercato

Scaduto
Finanziamento

Pagamenti silvoambientali (misura 225 del PSR 2007-2013). Presentazione delle comunicazioni di conferma

E’ necessario presentare una comunicazione che confermi il mantenimento degli impegni assunti con la domanda presentata con il bando del 2013 e confermata nel 2014, 2015 e 2016 in attuazione della misura 225 del PSR 2007-2013.

Scaduto
Finanziamento

PSR 2014-2020 Misura 3 – Sottomisura 3.1 “Sostegno alla nuova adesione ai regimi di qualità”. Bando 2017

L'operazione sostiene le spese relative all'assoggettamento agli specifici piani di controllo sulla filiera, previsti per il conseguimento dei requisiti di conformità e/o certificazione del metodo o del disciplinare di produzione per i regimi di qualità DOP, IGP, DOC, DOCG, BIOLOGICO, sistemi di qualità nazionale per la zootecnia (SQNZ)  e sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI), regimi facoltativi di certificazione dei prodotti agricoli elencati nella scheda della Misura 3.