Finanziamento

Scade: 31 gen 2019
Aperto

PSR 2014-2020 - Operazione 4.1.3 “Riduzione delle emissioni di ammoniaca e gas serra in atmosfera”. Bando n.3

L’operazione 4.1.3 “Riduzione delle emissioni di gas serra e ammoniaca in atmosfera” è specificamente volta a migliorare la sostenibilità ambientale delle attività agricole e di allevamento, comparto da cui si libera in atmosfera una quota significativa dell’ammoniaca di origine agricola.

I finanziamenti sono rivolti all’ottimizzazione delle strutture di allevamento degli animali e di stoccaggio degli effluenti zootecnici e dei digestati, nonché alla dotazione di attrezzature, impianti e macchinari per la gestione degli effluenti e digestati medesimi e la loro distribuzione in campo per l’utilizzo agronomico, con l’obiettivo di ridurne le emissioni in atmosfera, in particolare quelle ammoniacali. Anche gli interventi volti a conseguire un risparmio nel consumo di acqua ad uso zootecnico, riducendo il volume di effluente  prodotto dall’attività di allevamento, concorrono a limitare le emissioni azotate in atmosfera.

Materia: 
Agricoltura e Sviluppo rurale
Soggetti beneficiari: 

Imprenditori agricoli professionali - Giovani agricoltori che si insediano per la prima volta

Tipologia finanziamento: 
PSR 14 - 20
Note presentazione domande: 

La domanda va predisposta ed inviata esclusivamente in modalità telematica, attraverso il servizio “PSR 2014-2020”.

Importo in €: 
euro 3.000.000,00
Contatti: 

Monica Bassanino – Spartaco Fassi

Struttura di riferimento: 
A1701A - PRODUZIONI AGRARIE E ZOOTECNICHE

Si segnala che il testo dei provvedimenti pubblicati nel sito non ha valore ufficiale per il quale si rinvia al Bollettino Ufficiale della Regione.