Finanziamento

Scade: 17 mar 2017
Archiviato

Bando per l’accesso alle “Agevolazioni per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito manifatturiero – MANUNET 2017”.

L’iniziativa prevede l’attivazione di bandi transnazionali congiunti nel quadro della rete MANUNET III a sostegno di attività collaborative di R&S nel settore manifatturiero promossi da micro, piccole e medie imprese (MPMI), ed organismi di ricerca (ODR) in partenariato con altri soggetti delle regioni europee partecipanti alla rete MANUNET III, coerenti, in quanto ad applicazioni e ricadute, con le 6 aree di innovazione identificate nella strategia di specializzazione intelligente regionale (aerospazio, automotive, chimica verde e clean technology, made in Piemonte – Agroalimentare e tessile, meccatronica e scienze della vita) e con le traiettorie trasversali resources efficiency e smart, ed in particolare nei seguenti ambiti di attuazione:

1. Knowledge-based engineering, information and communication technologies for manufacturing;
  2. Manufacturing technologies for environmental and energy applications including resource efficiency and recycling;
  3. Adaptive manufacturing technologies including processes for removing, joining, adding, forming, consolidating, assembling;
  4. New materials for manufacturing;
  5. New manufacturing methods, components and systems;
  6. Other technologies/products related to the manufacturing field.

L’agevolazione è concessa nella forma di un contributo alla spesa calcolato sui costi ammessi a finanziamento e con le seguenti intensità massime:

- per le MPMI fino al 40%;

- per gli ODR fino al 50%.

Il contributo alla spesa non potrà in ogni caso superare € 300.000,00 per progetto. Nell’ipotesi di presenza di più soggetti piemontesi nel medesimo progetto, tale massimale deve intendersi con riferimento alla parte piemontese del progetto nel suo complesso e non al singolo partner piemontese. Pertanto, se i partecipanti piemontesi coinvolti nello stesso progetto sono più di uno, la somma dei contributi che potranno essere concessi cumulativamente non potrà essere superiore a € 300.000,00.

Materia:
Ricerca e innovazione
Soggetti beneficiari:

I beneficiari devono rientrare in una delle seguenti categorie:

• Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI);
  • Organismi di ricerca (ODR).
Tipologia finanziamento:
FESR 14-20
Note:

POR FESR 2014-2020

Obiettivo tematico I - Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione.

Azione I.1.b.1.2 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.

Note presentazione domande:

Il procedimento si articola in due fasi:

Nella prima fase la pre proposal dev’essere presentata, pena la non ricevibilità della stessa, obbligatoriamente in lingua inglese ed esclusivamente dal coordinatore del progetto entro le ore 17:00 (CET) del 17 marzo 2017 tramite l’applicativo web di MANUNET  (https://www.manunet.net);

Successivamente all’invio della pre proposal, ogni partecipante piemontese, sia esso coordinatore o partner di progetto, deve presentare domanda di agevolazione via Internet attraverso la compilazione del modulo telematico, reperibile sul sito http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/attivita-economico-produttive/servizi/861-bandi-2014-2020-finanziamenti-domande, ed inoltrare entro il 17 marzo 2017 tramite il proprio indirizzo PEC a Finpiemonte all’indirizzo finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it il file di testo della domanda, messo a disposizione dal sistema a conclusione della compilazione on line (in pdf), insieme agli allegati obbligatori previa apposizione sul modulo di domanda della firma digitale[1] del legale rappresentante o del soggetto delegato con poteri di firma.

Nella seconda fase, i soggetti che hanno superato positivamente la prima fase sono invitati a presentare la full proposal, pena la non ricevibilità della stessa, obbligatoriamente in lingua inglese ed esclusivamente dal coordinatore di progetto tramite l’applicativo web di MANUNET sopra citato, entro le ore 17:00 (CET) del 12 luglio 2017.

[1]Per informazioni sulla firma digitale si può consultare il sito

Importo in €:
Il presente bando dispone di una dotazione finanziaria di € 2.000.000,00.
Contatti:

Informazioni e chiarimenti sui contenuti del bando e le modalità di presentazione delle domande potranno essere richiesti a Finpiemonte tramite il form di richiesta presente all’indirizzo web www.finpiemonte.it/urp, oppure chiamando il numero 011/57.17.777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Per ricevere assistenza tecnica per l’utilizzo del sistema di presentazione online delle domande è possibile inviare una richiesta all’indirizzo e-mail: gestione.finanziamenti@csi.it oppure chiamare il numero 011.0824407.

Struttura di riferimento:
A1907A - SISTEMA UNIVERSITARIO, DIRITTO ALLO STUDIO, RICERCA E INNOVAZIONE

Si segnala che il testo dei provvedimenti pubblicati nel sito non ha valore ufficiale per il quale si rinvia al Bollettino Ufficiale della Regione.