Finanziamento

Scade: 06 feb 2017
Archiviato

Bando per l’accesso alle “Agevolazioni per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito dell’elettromobilità”.

L’iniziativa prevede l’attivazione di bandi transnazionali congiunti nel quadro della rete EMEurope a sostegno di attività collaborative di R&S nel settore della mobilità elettrica promossi da piccole e medie imprese, grandi imprese in partenariato con altri soggetti delle regioni europee partecipanti alla rete EMEurope, coerenti, in quanto ad applicazioni e ricadute, con le 6 aree di innovazione identificate nella strategia di specializzazione intelligente regionale (aerospazio, automotive, chimica verde e clean technology, made in Piemonte – Agroalimentare e tessile, meccatronica e scienze della vita) e con le traiettorie trasversali resources efficiency e smart, ed in particolare nei seguenti ambiti di attuazione:

1. System integration (transport, urban and sub-urban areas;

2. Integration of urban freight and city logistics in e-mobility;

3. Smart Mobility concepts and ICT applications;

4. Public Transport;

5. Consumer behaviour and societal trends.

L’agevolazione è concessa nella forma di un contributo alla spesa calcolato sui costi ammessi a finanziamento e con le seguenti intensità massime:

- per le Micro e le Piccole Imprese fino al 55%;

- per le Medie Imprese fino al 45%;

- per le Grandi Imprese fino al 35%.

Il contributo alla spesa non potrà in ogni caso superare € 500.000,00 per progetto. Nell’ipotesi di presenza di più soggetti piemontesi nel medesimo progetto, tale massimale deve intendersi con riferimento alla parte piemontese del progetto nel suo complesso e non al singolo partner piemontese. Pertanto, se i partecipanti piemontesi coinvolti nello stesso progetto sono più di uno, la somma dei contributi che potranno essere concessi cumulativamente non potrà essere superiore a € 500.000,00.

Secondo quanto previsto dalle “Guide for Applicants” del programma EMEurope, il contributo complessivamente richiesto dai due partner di progetto che richiedono l’aiuto più elevato non potrà superare l’85% dei costi ammissibili di progetto.

Materia:
Ricerca e innovazione
Soggetti beneficiari:

I beneficiari devono rientrare in una delle seguenti categorie:

• Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI);
  • Grandi Imprese (GI).
Tipologia finanziamento:
FESR 14-20
Note:

POR FESR 2014-2020

Obiettivo tematico I - Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione.

Azione I.1.b.1.2 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”.

Note presentazione domande:

La light proposal dev’essere presentata obbligatoriamente in lingua inglese ed esclusivamente dal coordinatore del progetto tramite l’applicativo web di Electric Mobility Europe disponibile sul sito

entro le ore 17.00 (CET) del 6 febbraio 2017. Successivamente all’invio della light proposal ogni partecipante piemontese, sia esso coordinatore o partner di progetto, deve presentare domanda di agevolazione via Internet attraverso la compilazione del modulo telematico reperibile sul sito http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/attivita-economico-produttive/servizi/861-bandi-2014-2020-finanziamenti-domande, e inoltrare entro il 13 febbraio 2017 a Finpiemonte il file di testo della domanda (pdf) insieme agli allegati obbligatori, via PEC all’indirizzo finanziamenti.finpiemonte@legalmail.it, previa apposizione sul modulo di domanda della firma digitale del legale rappresentante o del soggetto delegato con poteri di firma.

Nella seconda fase, i soggetti che hanno superato positivamente la prima fase sono invitati a presentare la full proposal, obbligatoriamente in lingua inglese ed esclusivamente dal coordinatore di progetto tramite l’applicativo web di Electric Mobility Europe sopra citato, entro il termine che verrà formalmente comunicato dalla Rete (indicativamente maggio/giugno 2017).

Importo in €:
Il presente bando dispone di una dotazione finanziaria di € 1.500.000,00.
Contatti:

Informazioni e chiarimenti sui contenuti del bando e le modalità di presentazione delle domande potranno essere richiesti a Finpiemonte tramite il form di richiesta presente all’indirizzo web www.finpiemonte.it/urp, oppure chiamando il numero 011/57.17.777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Per ricevere assistenza tecnica per l’utilizzo del sistema di presentazione online delle domande è possibile inviare una richiesta all’indirizzo e-mail: gestione.finanziamenti@csi.it oppure chiamare il numero 011.0824407.

Struttura di riferimento:
A1907A - SISTEMA UNIVERSITARIO, DIRITTO ALLO STUDIO, RICERCA E INNOVAZIONE

Si segnala che il testo dei provvedimenti pubblicati nel sito non ha valore ufficiale per il quale si rinvia al Bollettino Ufficiale della Regione.