Finanziamento

Scade: 31 dic 2018
Aperto

AVVISO DI PREINFORMAZIONE NON VINCOLANTE POR FESR 2014-2020 - Azione I.1b.2.2. sulle PIATTAFORME TECNOLOGICHE. Bando inerente la realizzazione della PIATTAFORMA TECNOLOGICA BIOECONOMIA, in attuazione della DGR n. 46 – 6238 del 22/12/2017

Fondi POR-FESR 2014-2020

Materia:
Ricerca e innovazione
Soggetti beneficiari:

L’iniziativa sarà rivolta a raggruppamenti di piccole e medie imprese, grandi imprese, organismi di ricerca,  pubblici o privati del Piemonte che. sul territorio piemontese, intendano sviluppare in forma collaborativa, progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sul temi della BIOECONOMIA, nei i settori della “Chimica Verde/Cleantech”, dell’“Agroalimentare” e della loro intersezione secondo l’approccio cosidetto di ’”Economia Circolare”. Considerato il carattere multidisciplinare e multisettoriale degli ambiti che caratterizzano tali temi dell’innovazione, potranno partecipare imprese e soggetti di qualsiasi settore merceologico purché, in corso di verifica dei contenuti dei progetti, i singoli apporti risultino strettamente coerenti con le finalità e gli obiettivi della Piattaforma Tecnologica.

Tipologia finanziamento:
FESR 14-20
Note:

Con provvedimento dirigenziale n. 6 del 10 gennaio 2018 la Regione Piemonte ha avviato le procedure che daranno corso all’attuazione di un programma di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzato alla realizzazione della PIATTAFORMA BIOECONOMIA, nei i settori della “Chimica Verde/Cleantech”, dell’“Agroalimentare” e della loro intersezione secondo l’approccio cosidetto di ’”Economia Circolare”.

Tale iniziativa trae origine dal POR FESR 2014/2020 – Asse I “Ricerca e Innovazione” e si pone in continuità con le precedenti Piattaforme tecnologiche nell’ambito della FABBRICA INTELLIGENTE e della SALUTE e BENESSERE.

Il presente avviso di preinformazione si propone di sollecitare i soggetti industriali interessati ad attivarsi e avviare per tempo la necessaria mobilitazione di interessi e soggetti utili alla costituzione di ampi partenariati di progetto attorno ai quali concentrare le strategie di sviluppo.

La data di pubblicazione del Bando è prevista entro il mese di febbraio 2018, secondo le forme e i modi previste dal POR FESR 2014/2020, con conseguente relativo termine per la consegna delle candidature entro aprile 2018.

Elemento di novità è costituito da una procedura di presentazione non più basata sulla doppia fase (preliminare e definitivo) ma con unica fase di presentazione del progetto definitivo.

Note presentazione domande:

Con prossima pubblicazione del provvedimento di approvazione del Bando, saranno aggiornate tutte le informazioni, chiarite le modalità utili alla presentazione dei progetti e resa disponibile la documentazione necessaria

Importo in €:
40.000.000,00
Contatti:

tel. 011.4321463 | fax 011.4323483 (segreteria del SETTORE Sistema universitario, diritto allo studio, ricerca e innovazione)

Struttura di riferimento:
A1907A - SISTEMA UNIVERSITARIO, DIRITTO ALLO STUDIO, RICERCA E INNOVAZIONE

Si segnala che il testo dei provvedimenti pubblicati nel sito non ha valore ufficiale per il quale si rinvia al Bollettino Ufficiale della Regione.