Aperto
Materia: Industria e PMI

Strumento finanziario a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI piemontesi – Empowerment Internazionale

La Regione Piemonte, al fine di dare attuazione al POR FESR 2014-2020, ha inteso rafforzare il proprio sostegno a favore delle PMI promuovendo politiche volte all’incremento del livello di internazionalizzazione delle imprese, in particolare attraverso iniziative che permettano loro di proporsi sui mercati esteri con un offerta ed una presenza più competitiva, di conferire maggior valore aggiunto ai prodotti e servizi proposti, di strutturarsi ed acquisire esperienza sui mercati esteri.

Aperto
Materia: Commercio
Tipologia: Fondi regionali

Contributi a favore di BAR inseriti nell’elenco regionale - “PERCORSI DI QUALITA’ BEST BAR IN PIEMONTE – BBiP” (categoria: esercizi di somministrazione di alimenti e bevande)

Il bando stabilisce i criteri e le modalità di ammissione a contributo degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande – categoria “bar”. L’iniziativa prevede l’erogazione di un contributo pari al 50% delle spese ammesse al netto dell’Iva, le quali non dovranno essere inferiori a Euro 1.000,00 e superiori a Euro 5.000,00.

Aperto
Materia: Lavoro
Tipologia: Fondi regionali

L.R. 23/2004 e s.m.i. Interventi per lo sviluppo e la promozione della cooperazione

  • Concessione di contributi a fondo perduto:

- per spese di avvio a favore di società cooperative di nuova costituzione,

- per spese e/o consulenze (introduzione e sviluppo sistemi di gestione per la qualità, creazione di reti commerciali, certificazioni di prodotto e di controllo della produzione, introduzione e consolidamento di sistemi di rendicontazione sociale) e costi esterni di formazione professionale e manageriale dei soci a favore di tutte le società cooperative,

- per l’aumento di capitale sociale finalizzato alla realizzazioni di investimenti.

Aperto
Materia: Lavoro
Tipologia: Fondi regionali

Interventi per la nascita e lo sviluppo di "creazione d’impresa" (art. 42 l.r. 34/2008 e s.m.i.)

Concessione di finanziamenti a tasso agevolato finalizzati alla realizzazione di investimenti materiali ed immateriali, iscrivibili a cespite e distinti dalle spese per attivazione e adeguamento dei locali e degli impianti, necessari per l’esercizio dell’attività. Garanzia accessoria al finanziamento.

Aperto
Materia: Lavoro
Tipologia: Fondi regionali

Interventi per la nascita e lo sviluppo del “lavoro autonomo” (art. 42 l.r. 34/2008 e s.m.i.)

Concessione di finanziamenti a tasso agevolato finalizzati alla realizzazione di investimenti materiali ed immateriali, iscrivibili a cespite necessari per l’esercizio dell’attività. Garanzia accessoria al finanziamento.

Scaduto
Materia: Lavoro
Tipologia: Fondi regionali

Art. 8 della l.r. 12/2004 così come sostituito dall’art.33 della l.r. 30/2009 – Fondo di garanzia per il microcredito

L’agevolazione regionale prevede la concessione di una garanzia, a costo zero, sui finanziamenti erogati dagli istituti di credito convenzionati con Finpiemonte S.p.A., pari all’80% del finanziamento concesso. Il Fondo opera come garanzia “sostitutiva”, per cui l’istituto di credito non potrà richiedere ulteriori garanzie al soggetto beneficiario.

Scaduto
Tipologia: Fondi regionali

L.R. 12 del 13.06.2016 – Bando per la richiesta di contributi da parte dei Comuni del Piemonte per la presentazione di progetti finalizzati alla sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali

Il bando è rivolto ai Comuni che possono presentare domanda per avere contributi finanziari per realizzare investimenti per dare ospitalità a salariati agricoli stagionali avventizi  (interventi di adeguamento di fabbricati o per realizzare strutture prefabbricate provvisorie)

Scaduto
Tipologia: Fondi regionali

L.R. n. 63/78 art. 50 – Contributi negli interessi su prestiti per la conduzione aziendale. Bando 2018 ed istruzioni operative per cooperative ed altre forme associate composte da almeno cinque imprenditori agricoli.

L.R. n. 63/78 art. 50. D.G.R. n. 11-5559 del 25/3/2013 - Programma regionale per la concessione di contributi negli interessi sui prestiti per la conduzione aziendale in favore delle cooperative agricole ed altre forme associate composte da almeno cinque imprenditori agricoli.

Scaduto
Tipologia: Fondi regionali

D.G.R. n. 58–2854 del 7 novembre 2011. Disciplina dell’iscrizione dei vigneti allo schedario viticolo ai fini dell’idoneità alla rivendicazione dei vini a denominazione di origine

Si tratta di un bando annuale. Con questo strumento la Regione Piemonte su proposta del Consorzio di tutela disciplina l'iscrizione dei vigneti allo schedario ai fini della idoneità alla rivendicazione della DOCG  Alta Langa per contenerne le produzioni e quindi per conseguire l'equilibrio di mercato