Aperto
Materia: Lavoro
Tipologia: FSE 14-20

Azioni di politica attiva del lavoro per la realizzazione di Progetti di Pubblica Utilità

I Progetti di Pubblica Utilità (PPU) consistono in iniziative di carattere straordinario, che prevedono l’inserimento temporaneo dei partecipanti in imprese private, attraverso l’istituto del tirocinio, per svolgere, per conto del soggetto pubblico proponente, lavori di pubblica utilità. Il partenariato pubblico-privato così costituito può partecipare al Bando, presentando domanda nel periodo di apertura degli sportelli. Il primo sportello sarà attivo dal 27/03/2017 al 01/06/2017; il secondo sportello sarà attivo dal 29/01/2018 al 28/02/2018.

Aperto
Materia: Lavoro
Tipologia: Fondi regionali

L.r. 23/2004 e s.m.i. Interventi per lo sviluppo e la promozione della cooperazione.

Concessione di contributi a fondo perduto per spese di avvio, per spese e/o consulenze (introduzione e sviluppo sistemi di gestione per la qualità, creazione di reti commerciali, certificazioni di prodotto e di controllo della produzione, introduzione e consolidamento di sistemi di rendicontazione sociale) e costi esterni di formazione professionale e manageriale dei soci.

Aperto
Tipologia: FSE 14-20

Bando regionale finalizzato alla realizzazione di progetti di inclusione attiva per il contrasto al grave sfruttamento e alla tratta degli esseri umani.

Ogni progetto può coinvolgere uno o più destinatari, così come descritti al paragrafo 3 dell’allegato 1, al/ai quale/i viene garantita:

1) la realizzazione di un percorso individualizzato, multidisciplinare e multidimensionale, caratterizzato da interventi di politica attiva aventi le seguenti caratteristiche:

Aperto
Tipologia: FSE 14-20

BANDO REGIONALE ATTUATIVO DELLA MISURA 3.10.iv.12.02.02 PIANI FORMATIVI DI AREA A FINANZIAMENTO INDIRETTO PER IMPRESE E SOGGETTI ASSIMILABILI REALIZZATI DA OPERATORI ACCREDITATI PERIODO 2016-2018

Il Bando reca le indicazione per la predisposizione delle domande di finanziamento inerenti i Piani formativi di Area che sono costituiti da uno o più interventi formativi volti a perseguire obiettivi comuni di sviluppo del tessuto economico produttivo regionale attraverso la riqualificazione delle risorse umane delle imprese committenti in una determinata area di riferimento intesa come aggregazione di tipo territoriale, settoriale o professionale.

Aperto
Materia: Energia
Tipologia: FESR 14-20

Bando diretto a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese o l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001 (S.G.E.)

Il bando prevede la concessione di  contributi a fondo perduto fino ad un massimo del 50% dell’investimento, per i seguenti interventi:

1) esecuzione di diagnosi energetiche finalizzate alla valutazione del consumo di energia e al risparmio energetico conseguibile, secondo i criteri espressi dall’allegato 2 al decreto legislativo 4 luglio 2014 n. 102; la conformità ai criteri di cui all’allegato 2 è verificata eseguendo le stesse secondo le norme tecniche UNI CEI 16247-1-2-3-4;

Aperto
Materia: Lavoro
Tipologia: Fondi regionali

Art. 8 della l.r. 12/2004 così come sostituito dall’art.33 della l.r. 30/2009 – Fondo di garanzia per il microcredito

L’agevolazione regionale prevede la concessione di una garanzia, a costo zero, sui finanziamenti erogati dagli istituti di credito convenzionati con Finpiemonte S.p.A., pari all’80% del finanziamento concesso. Il Fondo opera come garanzia “sostitutiva”, per cui l’istituto di credito non potrà richiedere ulteriori garanzie al soggetto beneficiario.

Scaduto
Tipologia: Fondi regionali

L.R. 12 del 13.06.2016 – Bando per la richiesta di contributi da parte dei Comuni del Piemonte per la presentazione di progetti finalizzati alla sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali

Il bando è rivolto ai Comuni che possono presentare domanda per avere contributi finanziari per realizzare investimenti per dare ospitalità a salariati agricoli stagionali avventizi  (interventi di adeguamento di fabbricati o per realizzare strutture prefabbricate provvisorie)

Aperto
Tipologia: FESR 14-20

Bando IR2 (IERREQUADRO) - Industrializzazione dei Risultati della Ricerca

Il presente Bando disciplina l’accesso alla misura “Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e delle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca”, istituita con D.G.R. n. 21-2941 del 22.02.2016.

Aperto
Materia: Energia
Tipologia: FESR 14-20

Bando per l’efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle imprese - Codice bando: IV4b21_energia_imprese

Il bando agevola le imprese per investimenti di miglioramento dell’efficienza energetica, anche attraverso l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Sono ammissibili :

1) interventi di efficienza energetica (impianti di cogenerazione ad alto rendimento, interventi per l’aumento dell’efficienza energetica dei processi produttivi e degli edifici, sostituzione puntuale di sistemi e componenti a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza, installazione di nuove linee di produzione ad alta efficienza).