Avviso

Scade: 28 nov 2016
Archiviato

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di ricerca finalizzato a raccogliere e comunicare le memorie del mondo contadino per la successiva implementazione del portale web regionale “Piemonte Agriqualità”.

La Regione Piemonte intende implementare il portale web regionale “Piemonte Agriqualità” attraverso la creazione, all’interno del settore tematico “linee d’azione”, di un’ulteriore linea denominata “Percorsi della memoria”.

Si rende pertanto necessario realizzare una ricerca finalizzata a raccogliere e comunicare le memorie del mondo rurale attraverso interviste condotte per ciascun area territoriale rappresentata nel Portale web “Piemonte AgriQualità” riportanti testimonianze di soggetti appartenenti al mondo rurale, al fine di evidenziare il ruolo che le conoscenze di natura orale e gestuale possano avere sulla valorizzazione dei prodotti della terra e del lavoro dei suoi addetti.

 

Il soggetto prestatore del servizio dovrà svolgere le seguenti attività:

 

  1. modellizzazione di un format documentaristico volto ad interpretare le storie di vita quali fonti per l’analisi socio-economica del contesto rurale;
  2. costruzione e rappresentazione di un modello volto a definire e presentare la composizione del mondo rurale piemontese;
  3. selezione di 30 operatori rurali rappresentativi della composizione del mondo rurale piemontese (preferibilmente due operatori per ciascuno dele 15 aree territoriali descritte sul portale web “Piemonte Agri Qualità”)
  4. realizzazione di 30 ricerche in loco riportante le testimonianze dei soggetti prescelti, anche attraverso la verifica bibliografica e antropologica delle memeorie stesse atta a certificare la validità scientifica della testimonianza;
  5. analisi critica, composizione e montaggio completo di 30 video-interviste comprensive di una raccolta di inquadrature di luoghi interni ed esterni di durata sufficiente a rappresentare il contesto locale,
  6. realizzazione di 30 filmati da max. 3 minuti l’uno, in cui rappresentare i concetti principali espressi nelle singole interviste e il contesto locale;
  7. realizzazione di un filmato di max. 10 minuti di sintesi delle 30 video-interviste realizzate.

 

Il luogo di svolgimento dell’attività è il territorio della Regione Piemonte, in particolar modo le 15 aree territoriali rappresentate nel Portale web “Piemonte AgriQualità”.

Tali interviste dovranno avere carattere di novità e non dovranno pertanto essere già state oggetto di precedenti attività di ricerca ed analisi da parte del soggetto proponente ne da parte di altri soggetti con cui il soggetto proponente abbia collaborato.

Materia: 
Lavori servizi forniture
Soggetti beneficiari: 

I soggetti individuati ed elencati all’art. 45 del D.lgs 18 aprile 2016, n. 50 che non versino nelle condizioni di esclusione di cui all’art. 80 dello stesso decreto.

Tipologia avviso: 
Avviso pubblico per la manifestazione di interesse
Note: 

Servizio di ricerca finalizzato a raccogliere e comunicare le memorie del mondo contadino attraverso interviste condotte per ciascun ambito territoriale previsto dal Piano paesaggistico regionale riportanti testimonianze di soggetti appartenenti al mondo rurale.

Tali testimonianze devono consentire di sviluppare una rilettura e un ripensamento del futuro attraverso l’analisi del nostro passato.

Note presentazione domande: 

La domanda dovrà essere inviata all’indirizzo PEC agricoltura@cert.regione.piemonte.it con la dicitura: “manifestazione di interesse per servizio di ricerca “le memorie del mondo contadino” – c.a. A1706A”.

Struttura di riferimento: 
A1706A - SERVIZI DI SVILUPPO E CONTROLLI PER L'AGRICOLTURA

Si segnala che il testo dei provvedimenti pubblicati nel sito non ha valore ufficiale per il quale si rinvia al Bollettino Ufficiale della Regione.