Regione Piemonte - AVES

In questa pagina:


Benvenuti su AVES.PIEMONTE

AVES.PIEMONTE è la piattaforma ufficiale d’informazione per gli ornitologi e gli osservatori di uccelli e di altri gruppi faunistici della Regione Piemonte, in collaborazione con il G.P.S.O. (Gruppo Piemontese Studi Ornitologici). I suoi scopi principali sono quelli di raccogliere, ordinare, valutare e mettere a disposizione in "tempo reale" le informazioni ornitologiche e in generale dei Vertebrati concernenti la nostra Regione.

Per poter accedere pienamente a tutte le funzioni del servizio è necessario registrarsi; l'iscrizione è libera e gratuita.

Dopo i primi giorni in cui i singoli dati non sensibili sono visibili a tutti gli utenti, i dati sono validati dagli Amministratori e saranno visualizzabili in forma accorpata tramite mappe di distribuzione o come grafici fenologici. Essi potranno essere utilizzati anche per la redazione del Resoconto Ornitologico annuale del GPSO. Gli osservatori che affidano le loro osservazioni ad Aves.Piemonte sanno di essere in stretto contatto con altri progetti nazionali con cui vi è una aperta collaborazione e scambio di informazioni. Rispetto a questi progetti su scala nazionale Aves.Piemonte consente di accedere a cartografie e grafici molto ricchi come serie storiche e in ulteriore fase di potenziamento tramite il recupero delle Banche dati del GPSO e di informazioni bibliografiche e di collezioni naturalistiche piemontesi assenti in altri analoghi strumenti. Aves.Piemonte consente inoltre, in fase di analisi dati, una visualizzazione di maggior dettaglio. Inoltre su Aves.Piemonte si possono trovare informazioni su progetti, schede sulle specie, check-list dedicate specificatamente alla nostra situazione regionale.

N.B: Preghiamo tutti i nuovi utenti di leggere attentamente le istruzioni (COME USARE AVES) prima di iniziare a inserire dati. Inoltre, per migliorare sempre di più il servizio, Vi saremo molto grati se ci vorrete segnalare ogni problema riscontrato.Grazie!

AVVERTENZA IMPORTANTE

I dati inseriti all'interno di Aves.Piemonte sono di proprietà dell'Autore della segnalazione, che ne ha altresì la responsabilità scientifica.
Essi possono essere ripresi in siti amatoriali di Bird watching ovviamente citando debitamente l'Autore della segnalazione seguito dall'abbreviazione del sito "Aves.Piemonte".
In tal caso va comunque sempre tenuto presente che l'inserimento sul database online AVES.PIEMONTE non costituisce pubblicazione scientifica, i dati infatti possono essere corretti o cancellati dall'osservatore nei 10 giorni successivi all'inserimento così come possono essere sospesi o annullati dal comitato scientifico nei 15 giorni successivi. La Regione Piemonte e il GPSO non garantiscono sulla veridicità e scientificità dei dati disponibili online.
Chi desiderasse disporre dei dati archiviati e validati al fine di pubblicazioni scientifiche o lavori professionali deve farne richiesta a Aves.Piemonte spiegando il motivo della richiesta. Il comitato di gestione, considerata la richiesta e tenuto conto della deontologia delle Banche Dati (vedi qui), provvederà nei casi previsti a fornire direttamente i dati o a mettere in contatto il richiedente con i proprietari stessi.

17/06/2016 - RIPRISTINO ARCHIVIO
Si avvisano gli utenti di AVES PIEMONTE che sono stati ripristinati i dati pre-2015 per cui l'archivio consultabile da applicativo è ora completo.