Tutte le news

Bando per Rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili POR FESR 14-20

17 settembre 2018 - Nel quadro della strategia sull'innovazione sociale della Regione Piemonte è aperto un bando per favorire investimenti in iniziative imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili.

L’obiettivo principale è quello di sostenere attraverso un finanziamento agevolato progetti di innovazione sociale in ambiti connessi al benessere dei cittadini e allo sviluppo dei territori.

La misura si articola in due linee di azione:

  • Linea A Rivolta a piccole e medie imprese no profit: progetti di innovazione sociale che amplino, migliorino o facilitino la sperimentazione di processi e servizi, la riqualificazione di spazi per la loro destinazione in ambito sanitario e socio assistenziale, in particolare nelle aree in cui il bisogno di assistenza sanitaria e sociale e i bisogni legati al welfare sono maggiormente sentiti;
  • Linea B Rivolta a piccole imprese: progetti di innovazione sociale in ambito culturale, educativo, assistenziale, sanitario, formativo e occupazionale prioritariamente a vantaggio di soggetti deboli. Attività di accompagnamento, capacity building e audit, promozione di networking tra imprese e soggetti portatori di servizi e competenze.

Vai alla pagina del bando

Le domande si possono presentare dalle ore 9 del 15 ottobre 2018, al link: www.sistemapiemonte.it/cms/privati/attivita-economico-produttive/servizi/861-bandi-2014-2020-finanziamenti-domande

Piemonte Film Tv Fund – Avviso pubblico per la selezione di due membri effettivi e due supplenti esperti nel comparto cinema per la composizione del Comitato di Valutazione dei progetti – Bando anno 2018 (pubblicato su B.U. n. 37 del 13/09/2018)

14 settembre 2018 -  Si informa che a partire da oggi è possibile presentare la propria candidatura per la selezione di due membri effettivi e due supplenti esperti nel comparto cinema per la composizione del Comitato di Valutazione dei progetti presentati nell’ambito del Piemonte Film TV Fund – bando anno 2018.
Il compenso per ciascun esperto è pari a complessivi euro 1.500,00, comprensivi sia degli oneri fiscali e previdenziali, sia di ogni ulteriore onere comunque derivante, comprese le eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute per l’espletamento dell’incarico.
I requisiti per partecipare alla selezione sono indicati nell’Avviso pubblico.
Le candidature devono pervenire entro il termine ultimo del 1 ottobre 2018.
La modulistica per la presentazione dell’istanza di candidatura, unitamente all’avviso, è reperibile al seguente indirizzo Regione Piemonte Bandi, Avvisi e Finanziamenti.

Bando per il Sostegno alla internazionalizzazione delle imprese del territorio attraverso l’erogazione di voucher per fiere all’estero

Presentazione delle domande dal 12 al 21 settembre 2018.
POR FESR 14-20

03 settembre 2018
- Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese del territorio, attraverso l’erogazione di voucher per fiere all’estero. Il contributo, a fondo perduto, è per un importo massimo di 7 mila euro per la partecipazione a fiere in Paesi extraeuropei e 5 mila euro in Europa. Il bando riguarda fiere che si svolgono dalla data di apertura del bando fino al 30 giugno 2019.
Vai al bando

Strategia urbana di sviluppo integrato per l'attuazione dell'Asse VI "Sviluppo urbano sostenibile (OT 2/4/6)" Alessandria Torna al Centro

POR FESR 14-20
03 settembre 2018
- Nell'ambito dei programmi operativi, lo sviluppo urbano sostenibile è attuato attraverso strategie che prevedono azioni integrate per far fronte ai problemi economici, ambientali, climatici, demografici e sociali che si manifestano nelle aree urbane, secondo il paradigma smart cities, per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Il documento riguardante la Strategia Urbana: Alessandria Torna al Centro-Polo logistico culturale di area vasta è in uscita sul Bollettino Ufficiale Regionale del 6 settembre.
Vai alla pagina del Disciplinare

Asse VI "Sviluppo Urbano Sostenibile" - Nuovo Disciplinare

POR FESR 14-20
02 agosto 2018
- Sul Bollettino Ufficiale  Regione Piemonte  n.31 è stato pubblicato il nuovo Disciplinare per la progettazione operativa e l’attuazione degli interventi a valere sull’Asse VI “Sviluppo Urbano Sostenibile”
Vai alla pagina del Disciplinare

Piattaforma Tecnologica Bioeconomia - Rettifica al bando

POR FESR 14-20
02 agosto 2018
- Sul Bollettino Ufficiale Regione Piemonte n. 31 è stata pubblicata la rettifica al bando Piattaforma Tecnologica Bioeconomia.
Vai al bando

Interventi per lo sviluppo delle attività produttive - Legge regionale 34/2004

30 luglio 2018 - Con Deliberazione della Giunta Regionale del 13 luglio 2018, n. 21-7209 è stato approvato il nuovo Programma pluriennale d'intervento 2018-2020, ai sensi dell'art. 6 della L.R n. 34/2004.
Vai al programma

Piattaforma Tecnologica Bioeconomia – pubblicato il Bando

POR FESR 14-20

13 luglio 2018 - Pubblicato il Bando di Piattaforma tecnologica per il finanziamento regionale di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nei settori della “Chimica Verde/Cleantech”, dell’“Agroalimentare” e della loro intersezione secondo l’approccio cosidetto di ’”Economia Circolare”.  Le risorse disponibili ammontano a 40 Milioni di Euro di contributo publlico, che si stima siano in grado di attivare un investimento complessivo di oltre 100 Meuro. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte progettuali è il 01/10/2018.
Elemento di novità è costituito da una procedura di presentazione non più basata sulla doppia fase (preliminare e definitivo) ma con unica fase di presentazione del progetto definitivo.
Vai al bando

Bando MANUNET - 2018

1. Asse I - Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (OT 1)

Pubblicato il bando per l’accesso alle “Agevolazioni per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito manifatturiero – MANUNET 2018”.
Vai al bando

"Sostegno finanziario all’attrazione e radicamento di investimenti in Piemonte" Misura A

POR FESR 2014-2020

19 giugno 2018 -  Il bando è rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese. La misura intende favorire tramite finanziamenti, l’attrazione e lo sviluppo di investimenti in Piemonte,  consolidare il  tessuto imprenditoriale locale e creare nuovi posti di lavoro.
Dal 18 giugno 2018 le domande di finanziamento possono essere  inviate telematicamente.

Vai al bando

POR FESR 2014/2020 - Azione I.1b.1.1. Bando “Industrializzazione dei Risultati della Ricerca – IR2”.

La Regione, con DGR n. 17-6904 del 25.05.2018 e successivo provvedimento di modifica del Bando – dd. n. 246 del 13.06.2018 – stabilisce

  • l’assegnazione di risorse aggiuntive pari ad euro 20.000.000,00, a titolo di contributo pubblico, ad incremento della dotazione originaria;

  • l’individuazione di un’ulteriore soglia minima di investimento in 3.000.000 di euro, che si affianca a quella già prevista in 5.000.000 di euro, riservando tale possibilità esclusivamente alle piccole medie imprese (PMI), secondo la definizione di cui al Decreto ministeriale 18 aprile 2005 - Ministero dello Sviluppo Economico;

  • la chiusura dello sportello di presentazione delle manifestazioni di interesse il 31/12/2018, salvo diverse disposizioni;

  • l’efficacia delle modifiche complessive al Bando, approvate con medesimo provvedimento, a far data dal 18 giugno 2018.

Per maggiori informazioni

Fondo Tranched Cover Piemonte. Prorogato il termine di scadenza dell'avviso pubblico per la selezione degli intermediari finanziari

POR FESR 2014-2020

21 maggio 2018 - Con determinazione dirigenziale n. 202  è stato prorogato dal 23 maggio al 22 giugno 2018 il termine di scadenza per la presentazione delle istanze di manifestazione di interesse relative all' pdf avviso pubblico (431 KB) per selezionare gli intermediari finanziari interessati ad accedere al Fondo Tranched Cover Piemonte. Il Fondo - costituito con determinazione dirigenziale n.. 161 del 23/04/2018 -   sostiene l’accesso al credito delle pmi piemontesi attraverso la modalità della cartolarizzazione sintetica “tranched cover”, con la costituzione di un pegno a copertura delle prime perdite su portafogli di nuovi finanziamenti erogati dai Finanziatori (selezionati con il presente avviso)

POLI DI INNOVAZIONE - Approvazione scheda tecnica di misura progetti R&S

POR FESR 14-20

04 aprile 2018 - Approvata  con Deliberazione di Giunta n. 15-6645 del 23/03/2018 la scheda tecnica di una misura a sostegno di progetti di R&S proposti, anche in forma collaborativa, dalle imprese già associate o che intendano associarsi ai Poli di Innovazione. La Giunta regionale ha stanziato 65 M€ a finanziamento di tale misura e ha demandato alla Direzione Competitività del Sistema regionale la successiva approvazione del Bando. In risposta al suddetto Bando potranno essere proposti sia progetti inclusi nelle Agende Strategiche di Ricerca elaborate dai Poli di Innovazione che progetti non inclusi ma che siano coerenti con le tematiche delle Agende.  Le imprese associate ai Poli di Innovazione piemontesi o che intendano associarsi possono già rivolgersi ai Soggetti Gestori dei Poli di Innovazione per sottoporre le proprie idee progettuali . Il testo della delibera e della scheda tecnica ad essa allegata  è disponibile al seguente link.

NEREUS, Workshop su "Commercializzazione e utilizzo delle tecnologie di esplorazione spaziale" (ALTEC - Torino, Corso Marche 79, Torino, 15-16 marzo 2018)

13 marzo 2018 - Con la strategia Space 4.0 dell'Agenzia spaziale europea, stanno emergendo nuove opportunità nel panorama globale dell’aerospazio:  la proposta di istituzione di un Deep Space Gateway da parte del gruppo di coordinamento internazionale per l'esplorazione spaziale, (progetto guidato dalla NASA e adottato dagli Stati membri europei),

Leggi tutto...

Adesione della Regione Piemonte al bando MANUNET 2018 - Agevolazioni a sostegno di progetti transnazionali di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito manifatturiero

POR FESR 2014-2020

2 marzo 2018 - Con D.D. n 74 del 28/2/2018, la Direzione Competitività del Sistema regionale ha approvato l’apertura del  “MANUNET 2018 - Agevolazioni a sostegno di progetti transnazionali di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito manifatturiero - Bando Regionale 2018”

Leggi tutto...

SEMINARIO “Innovazione in circolo – Pratiche e prospettive di economia circolare in Piemonte”, Torino, 6 marzo 2018 Interreg Europe RETRACE Project: A Systemic Approach for Regions Transitioning towards a Circular Economy

16 febbraio 2018 - L'economia circolare può aprire nuovi spazi per l'innovazione e nuove opportunità di crescita. A partire dalle attività del progetto Retrace e attraverso gli interventi di attori industriali, istituzionali e accademici, l'evento intende presentare esperienze in corso e prospettive future che l'economia circolare può offrire per il sistema economico e dell'innovazione regionale

Leggi tutto...

Approvata la Scheda tecnica relativa alla misura “Azione di coordinamento MANUNET 2018 - Agevolazioni a sostegno di progetti transnazionali di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell’ambito manifatturiero - Bando Regionale 2018”

POR FESR 2014-2020

21 febbraio 2018 - POR FESR 2014-2020 Nell'ambito delle azioni di coordinamento (coordination action) regionali e nazionali promosse dalla Commissione dell’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, la Regione Piemonte ha aderito tramite Finpiemonte S.p.A alla ERA-NET "MANUNET III" che prevede, tra le altre attività, il lancio di Call annuali finalizzate a supportare progetti di ricerca e sviluppo presentati da partenariati transnazionali e relativi all'ambito manifatturiero.

Leggi tutto...

Piemonte selezionata al Bando DG Regio "Pilot Action on Industrial Transition Regions"

15 gennaio 2018 - La Regione Piemonte è stata selezionata, insieme alle Regioni europee Hauts-de-France (FR), Norra Mellansverige (SE), Sassonia (DE) e Vallonia (BE), nell’ambito dell’Azione Pilota della Commissione Europea a favore delle Regioni che stanno affrontando le sfide della transizione industriale.

Leggi tutto...

Piattaforma Tecnologica Bioeconomia – Avviso di prossima pubblicazione del Bando e opportunità di finanziamento per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per i partenariati che intendano presentare domanda.

POR FESR 14-20

12 gennaio 2018 - Con provvedimento dirigenziale n. 6 del 10 gennaio 2018 la Regione Piemonte ha avviato le procedure che daranno corso all’attuazione di un programma di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzato alla realizzazione della PIATTAFORMA BIOECONOMIA, nei i settori della “Chimica Verde/Cleantech”, dell’“Agroalimentare” e della loro intersezione secondo l’approccio cosidetto di ’”Economia Circolare”.

Leggi tutto...

Poli di Innovazione - Nuove opportunità di finanziamento per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per le imprese già associate o che intendano associarsi ai Poli di Innovazione.

POR FESR 14-20

13 dicembre 2017 In vista della emanazione di un  bando regionale a sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in ambiti tematici coerenti con la Strategia regionale di specializzazione intelligente e  Le agende strategiche di ricerca dei Poli di Innovazione, si invitano tutte le imprese, sia associate che non associate ai Poli, a rivolgersi a questi ultimi per verificare l'opportunità di partecipare al Bando"

Vai alla pagina Poli di Innovazione Regione Piemonte

Grande progetto Banda Ultra larga

POR FESR 14-20

12 dicembre 2017 Con Determina Dirigenziale n. 615 del 28 novembre 2017 è stato approvato il Disciplinare per l’attuazione della Misura “Grande progetto Banda Ultra larga”. Contiene le prescrizioni e le indicazioni sull’ammissibilità e sulle modalità di presentazione della domanda di finanziamento a cui deve attenersi il soggetto beneficiario (Ministero dello Sviluppo Economico) nell’ambito dello sviluppo del Piano strategico Banda Ultra Larga in Piemonte.

Vai alla scheda

Call For Abstracts & Innovative Business Concepts

24 ottobre 2017  - In preparazione del workshop su "Commercializzazione e utilizzo delle tecnologie di esplorazione spaziale" (Torino, 15-16 marzo 2018), il gruppo di lavoro “Space Exploration del Network of European Regions Using Space Technologies” (NEREUS) ha lanciato una CALL FOR ABSTRACTS al fine di identificare idee di business di successo e concetti innovativi che dimostrano i vantaggi dell'utilizzo, della commercializzazione diretta e dello sfruttamento indiretto degli esiti derivanti dall’esplorazione spaziale.

 

Leggi tutto...

Rapporto VEXA Integrazione. Settembre 2017

POR FESR 14-20

04 ottobre 2017 - E' consultabile l'edizione settembre 2017 del Rapporto di valutazione ex ante degli strumenti finanziari. Contiene integrazioni al rapporto di novembre 2015 in riferimento all'Asse III “Competitività dei sistemi produttivi” e un aggiornamento dell'"Analisi del contesto economico regionale"

Leggi tutto...

Fabbriche aperte invita il pubblico a conoscere il ricco patrimonio industriale del Piemonte

POR FESR 14-20

21 settembre 2017 - Manifattura di eccellenza e tradizione. Innovazione tecnologica e produzione intelligente. Saper fare, ricerca, qualità. Visite  il  27 e 28 ottobre. E’ un’opportunità unica  anche per comprendere le strategie di sviluppo delineate dalla Regione Piemonte e sostenute dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

 

Leggi tutto...

POR FESR 2014-2020 Riapertura Bando Energia

21 settembre 2017 - La Direzione Competitività del sistema regionale ha disposto la riapertura del bando “Riduzione dei consumi energetici e utilizzo di fonti rinnovabili nelle strutture pubbliche delle Province, della Città Metropolitana di Torino, dei Comuni o Unioni di Comuni  con popolazione superiore a 5000 abitanti”, approvato con determinazione dirigenziale 170/A1904A del 21/04/2017 e s.m.i.. La scadenza ultima per la presentazione delle domande di agevolazione è stata fissata per il giorno 20 ottobre 2017 alle ore 12,00.

 

Leggi tutto...

FSE e FESR: un miliardo di euro per innovazione e coesione sociale

04 luglio 2017 - Quasi un miliardo di euro le risorse che sono state attivate dalla Regione Piemonte nell’ambito dei Programmi operativi regionali del Fondo sociale europeo e del Fondo europeo di sviluppo regionale. Un resoconto è stato presentato alla riunione annuale del Comitato unico di sorveglianza che si è riunito il 21 giugno alle Officine della Scrittura Aurora a Torino.

Leggi tutto...

POR FESR 2014-2020 Pubblicato il bando Piattaforma Tecnologica Salute e Benessere

9 giugno 2017 - Con una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro, il nuovo Bando “Piattaforma tecnologica Salute e Benessere” finanzia progetti di ricerca industriale e progetti di sviluppo sperimentale che propongono soluzioni innovative negli ambiti: E-health, Bioinformatica ed ICT for health research (compresa l’analisi di Big Data); Diagnostica avanzata (in particolare: diagnostica per immagini e mini invasività); Biotecnologie per lo sviluppo farmaceutico; Bioingegneria, robotica chirurgica e riabilitativa, medical devices e soluzioni biomedicali avanzate. Il settore “Salute e Benessere” rientra tra i settori della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale (S3).

 

Leggi tutto...