Tutte le news

SEMINARIO “Innovazione in circolo – Pratiche e prospettive di economia circolare in Piemonte”, Torino, 6 marzo 2018 Interreg Europe RETRACE Project: A Systemic Approach for Regions Transitioning towards a Circular Economy

16 febbraio 2018 - L'economia circolare può aprire nuovi spazi per l'innovazione e nuove opportunità di crescita. A partire dalle attività del progetto Retrace e attraverso gli interventi di attori industriali, istituzionali e accademici, l'evento intende presentare esperienze in corso e prospettive future che l'economia circolare può offrire per il sistema economico e dell'innovazione regionale

Leggi tutto...

Piemonte selezionata al Bando DG Regio "Pilot Action on Industrial Transition Regions"

15 gennaio 2018 - La Regione Piemonte è stata selezionata, insieme alle Regioni europee Hauts-de-France (FR), Norra Mellansverige (SE), Sassonia (DE) e Vallonia (BE), nell’ambito dell’Azione Pilota della Commissione Europea a favore delle Regioni che stanno affrontando le sfide della transizione industriale.

Leggi tutto...

Piattaforma Tecnologica Bioeconomia – Avviso di prossima pubblicazione del Bando e opportunità di finanziamento per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per i partenariati che intendano presentare domanda.

POR FESR 14-20

12 gennaio 2018 - Con provvedimento dirigenziale n. 6 del 10 gennaio 2018 la Regione Piemonte ha avviato le procedure che daranno corso all’attuazione di un programma di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzato alla realizzazione della PIATTAFORMA BIOECONOMIA, nei i settori della “Chimica Verde/Cleantech”, dell’“Agroalimentare” e della loro intersezione secondo l’approccio cosidetto di ’”Economia Circolare”.

Leggi tutto...

Poli di Innovazione - Nuove opportunità di finanziamento per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per le imprese già associate o che intendano associarsi ai Poli di Innovazione.

POR FESR 14-20

13 dicembre 2017 In vista della emanazione di un  bando regionale a sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in ambiti tematici coerenti con la Strategia regionale di specializzazione intelligente e  Le agende strategiche di ricerca dei Poli di Innovazione, si invitano tutte le imprese, sia associate che non associate ai Poli, a rivolgersi a questi ultimi per verificare l'opportunità di partecipare al Bando"

Vai alla pagina Poli di Innovazione Regione Piemonte

Grande progetto Banda Ultra larga

POR FESR 14-20

12 dicembre 2017 Con Determina Dirigenziale n. 615 del 28 novembre 2017 è stato approvato il Disciplinare per l’attuazione della Misura “Grande progetto Banda Ultra larga”. Contiene le prescrizioni e le indicazioni sull’ammissibilità e sulle modalità di presentazione della domanda di finanziamento a cui deve attenersi il soggetto beneficiario (Ministero dello Sviluppo Economico) nell’ambito dello sviluppo del Piano strategico Banda Ultra Larga in Piemonte.

Vai alla scheda

Call For Abstracts & Innovative Business Concepts

24 ottobre 2017  - In preparazione del workshop su "Commercializzazione e utilizzo delle tecnologie di esplorazione spaziale" (Torino, 15-16 marzo 2018), il gruppo di lavoro “Space Exploration del Network of European Regions Using Space Technologies” (NEREUS) ha lanciato una CALL FOR ABSTRACTS al fine di identificare idee di business di successo e concetti innovativi che dimostrano i vantaggi dell'utilizzo, della commercializzazione diretta e dello sfruttamento indiretto degli esiti derivanti dall’esplorazione spaziale.

 

Leggi tutto...

Rapporto VEXA Integrazione. Settembre 2017

POR FESR 14-20

04 ottobre 2017 - E' consultabile l'edizione settembre 2017 del Rapporto di valutazione ex ante degli strumenti finanziari. Contiene integrazioni al rapporto di novembre 2015 in riferimento all'Asse III “Competitività dei sistemi produttivi” e un aggiornamento dell'"Analisi del contesto economico regionale"

Leggi tutto...

Fabbriche aperte invita il pubblico a conoscere il ricco patrimonio industriale del Piemonte

POR FESR 14-20

21 settembre 2017 - Manifattura di eccellenza e tradizione. Innovazione tecnologica e produzione intelligente. Saper fare, ricerca, qualità. Visite  il  27 e 28 ottobre. E’ un’opportunità unica  anche per comprendere le strategie di sviluppo delineate dalla Regione Piemonte e sostenute dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

 

Leggi tutto...

POR FESR 2014-2020 Riapertura Bando Energia

21 settembre 2017 - La Direzione Competitività del sistema regionale ha disposto la riapertura del bando “Riduzione dei consumi energetici e utilizzo di fonti rinnovabili nelle strutture pubbliche delle Province, della Città Metropolitana di Torino, dei Comuni o Unioni di Comuni  con popolazione superiore a 5000 abitanti”, approvato con determinazione dirigenziale 170/A1904A del 21/04/2017 e s.m.i.. La scadenza ultima per la presentazione delle domande di agevolazione è stata fissata per il giorno 20 ottobre 2017 alle ore 12,00.

 

Leggi tutto...

FSE e FESR: un miliardo di euro per innovazione e coesione sociale

04 luglio 2017 - Quasi un miliardo di euro le risorse che sono state attivate dalla Regione Piemonte nell’ambito dei Programmi operativi regionali del Fondo sociale europeo e del Fondo europeo di sviluppo regionale. Un resoconto è stato presentato alla riunione annuale del Comitato unico di sorveglianza che si è riunito il 21 giugno alle Officine della Scrittura Aurora a Torino.

Leggi tutto...

POR FESR 2014-2020 Pubblicato il bando Piattaforma Tecnologica Salute e Benessere

9 giugno 2017 - Con una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro, il nuovo Bando “Piattaforma tecnologica Salute e Benessere” finanzia progetti di ricerca industriale e progetti di sviluppo sperimentale che propongono soluzioni innovative negli ambiti: E-health, Bioinformatica ed ICT for health research (compresa l’analisi di Big Data); Diagnostica avanzata (in particolare: diagnostica per immagini e mini invasività); Biotecnologie per lo sviluppo farmaceutico; Bioingegneria, robotica chirurgica e riabilitativa, medical devices e soluzioni biomedicali avanzate. Il settore “Salute e Benessere” rientra tra i settori della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale (S3).

 

Leggi tutto...