S3 Strategia di specializzazione intelligente

Che cosa è

Una politica volta a rafforzare la ricerca e l’innovazione come strumento per trasformare e rafforzare i settori della tradizione industriale piemontese, disegnare nuove traiettorie, nuovi saperi e valorizzare nuove competenze, rispondendo anche alle sfide che i cambiamenti della società impongono.

Due i pilastri della Strategia.

L’innovazione del sistema produttivo richiama le eccellenze e i settori di una regione ad alto tasso di industrializzazione e con una forte vocazione manifatturiera. Essi sono il risultato di analisi condotte sui profili di specializzazione del tessuto produttivo piemontese: Aerospazio, Automotive, Chimica Verde/Cleantech, Meccatronica, Made in.
L’innovazione per la salute rappresenta una delle principali sfide del Piemonte dettata dai numerosi bisogni che i cambiamenti demografici e il progressivo arretramento del welfare richiedono.
La Strategia è guidata da due traiettorie - smart e resource efficiency - che rispondono ai principi di crescita intelligente, di sostenibilità ambientale ed energetica e di risparmio delle risorse.
All’attuazione della Strategia contribuiranno le tecnologie abilitanti e altri fattori acceleratori dello sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione regionale come la crescita digitale, il rafforzamento delle competenze, l’innovazione sociale.
La Strategia del Piemonte è una delle condizionalità ex ante del POR FESR del Piemonte nell’ambito della programmazione dei fondi europei a finalità strutturale 2014-2020 ed è stata approvata dalla Commissione europea (con comunicazione del 7 giugno 2016).

Documenti allegati:

Link utili: