Interventi di riduzione dei consumi energetici sul patrimonio di proprietà della Regione Piemonte o in uso alla stessa

A chi è rivolto?

La D.G.R. n. 12-4568 del 16/01/2017 individua la Regione Piemonte, Direzione Risorse finanziarie e patrimonio, quale beneficiario della misura in oggetto conformemente alla definizione contenuta all’art. 2 punto 10 per Reg.(UE) 1303/2013 e alle disposizioni della Scheda di Misura, poiché gli edifici individuati sono di proprietà regionale o in uso alla stessa.

In cosa consiste?

La ricognizione sul patrimonio edilizio pubblico in ambito regionale, condotta dalla Direzione Risorse finanziarie e patrimonio nel primo semestre del 2016, ha individuato le seguenti tipologie di immobili su cui intervenire:

• edifici di proprietà regionale destinati ad uso pubblico (uffici e servizi generali);
  • edifici di proprietà pubblica in uso totale o parziale alla Regione Piemonte destinati ad uso pubblico (uffici e servizi generali);
  • edifici di proprietà regionale utilizzati da soggetti pubblici e privati per lo svolgimento di attività varie, nel rispetto della normativa sugli aiuti di Stato.

In coerenza con le disposizioni del POR FESR 2014-2020, gli interventi devono permettere di conseguire una significativa riduzione dei consumi di energia e dei costi di produzione del servizio pubblico, oltre a possedere carattere “dimostrativo”, così da assumere una forte rilevanza in termini di efficacia delle iniziative soprattutto sotto il profilo formativo e dal punto di vista della riproducibilità degli stessi in contesti analoghi.

Il disciplinare

Tempi e modi

La Misura è a titolarità Regionale. La Direzione Risorse finanziarie e patrimonio potrà presentare la domanda di contributo, di cui all’Allegato 2 del Disciplinare, corredata di tutta la documentazione richiesta, al Settore Sviluppo energetico sostenibile della Direzione Competitività del sistema regionale a partire dal 16 ottobre 2017.

Dotazione finanziaria

Euro 10.000.000,00

• D.G.R. n. 12-4568 del 16/01/2017
    POR FESR 2014/2020 - Priorita' di investimento IV.4c. obiettivo IV.4c.1. Approvazione scheda misura "Riduzione dei consumi energetici sul patrimonio di proprieta' della Regione Piemonte o in uso alla stessa"
  • D.D. n. 446 del 21/09/2017
    POR FESR 2014-2020 - Priorita' di investimento IV.4c. obiettivo IV.4c.1. Approvazione Disciplinare per interventi di riduzione dei consumi energetici sul patrimonio di proprietà della Regione Piemonte o in uso alla stessa.

Attenzione!
La pubblicazione dei testi non ha carattere di ufficialità.