Regione Piemonte - Raduni 2011

In questa pagina:


Torna alla home page della Regione Piemonte [1]


Raduni 2011

Torino, 15 aprile - 2 ottobre 2011

Si sono conclusi il 18 settembre i grandi Raduni organizzati nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Grande successo per le manifestazioni dei corpi militari e delle forze dell’ordine italiane che si sono aperte a Torino il 15 aprile scorso. Un evento unico, che ha visto affluire nel capoluogo piemontese migliaia di persone, provenienti da tutta la Penisola e anche dall’estero.

Si sono dati appuntamento a Torino i Granatieri di Sardegna, gliAlpini, la Cavalleria, l’Aeronautica e l’Aviazione dell’Esercito (per la prima volta con un appuntamento congiunto), i Bersaglieri, i Carabinieri, l’Assoarma, i Vigili del Fuoco e la Sanità militare. Nel ricco programma di festeggiamenti decine di appuntamenti, che, nell’anno delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sono statil’occasione non solo per valorizzare il passato, ma per guardare al futuro, con un’attenzione particolare alle giovani generazioni.

Torino e il Piemonte, ricchi di storia e di tradizione, hanno accolto con calore ed affetto radunisti e visitatori. In Piazza Castello la Regione ha allestito – per tutto il periodo dei Raduni - un Punto Informativo mentre mostre dedicate ai corpi militari hanno accompagnato, come un ideale filo rosso, il susseguirsi degli avvenimenti.

La Festa dell’Esercito Italiano

Guarda il filmato

Al calendario dei Raduni 2011 si è aggiunta, il 4 maggio, la Festa dell’Esercito che ha celebrato i 150 anni della sua fondazione.
In piazza Castello, a Torino, le Forze Armate hanno voluto così rendere onore al decreto firmato il 4 maggio 1861 dall’allora Ministro della Guerra Manfredo Fanti, che segnò, proprio nella città sabauda, la nascita ufficiale dell’Esercito Italiano.

Presenti alla cerimonia il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ed il Ministro della difesa, Ignazio la Russa..

Mostra Raduni 2011

Mostra Raduni 2011 - Foto Mariotti - Palazzo Regione - Piazza Castello, 165

La regione WEB 2.0